Lo stadio San Francesco di Nocera Inferiore ha da oggi un nuovo look. Completato il restyling del campo e della pista di atletica
Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di fine lavori per il restyling dello stadio San Francesco di Nocera Inferiore. Il sindaco Manlio Torquato, alla presenza di assessori e tecnici comunali, ha fatto gli onori di casa, presentando l’intervento completato.
I lavori porteranno all’omologazione dell’impianto per gare nazionali di atletica leggera, dunque sotto l’egida Fidal. In tal senso, dunque, il manto erboso è stato completamente rifatto e abbassato al livello della pista in tartan. Lo scavo per il terreno di gioco ha permesso anche l’installazione di un nuovo e moderno impianto di irrigazione.
Per quanto concerne l’atletica leggera, tantissime le novità. La riqualificazione è partita in primis dall’anello di sei corsie, per le gare di velocità e fondo. Installati gli opportuni cordoli e distanziatori, la pista presenta ora anche la segnaletica orizzontale ufficiale World Athletics (ex Iaaf) per le varie discipline.
Le pedane per le altre discipline
La dotazione dello stadio San Francesco di Nocera Inferiore comprende ora anche tutte le pedane per le altre discipline dell’atletica leggera:
- salto in lungo e salto triplo, sotto i settori Tribuna e Distinti
- salto in alto e salto con l’asta (una corsia e due aree per i materassi di salto), sotto il settore Curva Nord
- getto del peso, nell’angolo tra Curva Sud e Tribuna
- lancio del giavellotto, sotto la Curva Sud
- lancio del martello con opportuna gabbia di protezione, nell’angolo tra Curva Sud e Distinti
Sotto il settore Curva Nord è stata anche riqualificata la cosiddetta “riviera”, ostacolo con vasca d’acqua per la disciplina dei 3000 siepi.
Un gran bel colpo d’occhio dunque per l’impianto sportivo nocerino, che si eleva dunque tra gli stadi top della provincia di Salerno e dell’intera Campania per l’atletica leggera. L’amministrazione non ha per ora previsto bandi per l’affidamento della struttura a una società sportiva o a un consorzio di società. Resterà dunque di gestione pubblica, con la consapevolezza di dover prevedere in futuro importanti fondi per la manutenzione del manto erboso e delle aree in tartan.
Entro il prossimo mese di ottobre ci sarà l’ispezione della commissione che provvederà all’omologazione dello stadio per la disputa delle gare ufficiali di calcio – Nocerina in primis – e appunto delle competizioni di atletica leggera.