Nocerina in rimonta sul Francavilla, molossi salvi ai play out

Nocerina Francavilla play out

Nocerina in rimonta ai play out contro il Francavilla. I molossi vanno sotto all’inizio e la ribaltano nella seconda frazione

Seimila supporters al San Francesco per trascinare la Nocerina alla rimonta sul Francavilla in un acceso match dei play out. Sprofondano e riemergono i rossoneri sotto il diluvio, grazie a un secondo tempo giocato con ben altro mordente rispetto alla prima frazione. Un primo tempo in cui i fantasmi dei campionati dilettantistici regionali hanno a lungo imperversato sullo stadio rossonero. Fortunatamente scacciati dal netto cambiamento di atteggiamento della squadra di Erra al rientro dall’intervallo.

Puniti al primo errore, poi fischi e contestazione a fine primo tempo

Orfana di Giacomarro e con Mansi in panca per problemi fisici, la Nocerina scende in campo con il 3-5-2. C’è Basanisi in cabina di regia, Garofalo quinto a sinistra e l’under Bandeira nel terzetto arretrato. Il classe 2004 ci mette la giusta cazzimma ed è tra i pochissimi a salvarsi nel primo tempo, insieme a Talamo e Maletic che pressano alto e rientrano in mediana per recuperare palloni giocabili. Pur con cinque uomini in mediana, Basanisi è spesso solo e a corto di soluzioni nelle vicinanze. E così fioccano i lanci lunghi sui quali proprio Maletic lavora tanto ma non trova sempre l’apporto dei compagni.

Nei primi minuti il portiere ospite Maione è protagonista. Al 3′ decolla a deviare un colpo di testa a botta sicura del centravanti bosniaco in maglia numero 9. Poi di piede devia un tiro-cross di Ziello. Alla prima occasione il Francavilla passa. Gentile ha troppo spazio al limite, prende la mira e fredda Stagkos gelando i supporters di casa. Il portiere greco viene chiamato in causa in altre due circostanze da Nolè, a dimostrazione che Lazic non sceglie le barricate dopo il vantaggio. Poche idee e ben confuse per una Nocerina che accusa in maniera evidente il colpo e non riesce a costruire granché fino all’intervallo, se non una sassata di Talamo dal limite di poco alta.

La svolta nella ripresa

Cambia una pedina tra i rossoneri nel secondo tempo. Entra Mancino per Menichino, si passa al 4-3-3 e la squadra di Erra cambia volto. Al 2’ Basanisi prova dai 18 metri con la palla che esce di poco accanto all’incrocio dei pali. Ci riprova dalla stessa posizione Mancino al 4’, Maione blocca. Pochi minuti dopo la prima deflagrazione al San Francesco: Talamo risolve in mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo e rimette le cose in pari.

È tutta un’altra Nocerina. I molossi detengono il pallino del gioco, colonizzano la metà campo sinnica e danno l’impressione di poter in qualsiasi momento ribaltare il punteggio. E accade poco prima della mezz’ora. In uscita il Francavilla si ritrova un Garofalo di troppo; il capitano ruba palla a trequarti, guadagna il fondo e gira al centro per Maletic. Il gigante rossonero di testa manda il pallone a baciare il palo prima di finire nel sacco. Seconda deflagrazione… ci fossero stati i sismografi avrebbero sussultato un bel po’.

Meno di 10 minuti e Maletic controlla spalle alla porta, si gira bene ma la sfera accarezza solo l’esterno della rete. Nel finale una nuova disattenzione difensiva potrebbe costar carissima alla Nocerina. Ma Petruccetti, libero di saltare a centro area, manda alto di testa. I minuti di recupero arrivano a 8, ma poco prima Maletic da zero metri fallisce il colpo del definitivo ko in contropiede. Poco importa, perché al triplice fischio le lacrime e la pioggia si fondono sui volti dei rossoneri in campo e sugli spalti.

Termina una delle stagioni più travagliate per la Nocerina, che evita in extremis di sprofondare nei campionati regionali. La gioia dovrà però presto dar spazio a una programmazione seria, ponderata e soprattutto ripulita dagli errori commessi a ripetizione da tutti coloro che in questa stagione si sono alternati in società, nei ruoli dirigenziali, nello staff tecnico e in campo. Solo così si potrà ambire a riconquistare palcoscenici calcistici sicuramente più consoni alla storia del club.

Nocerina batte Francavilla 2-1 ai play out: il tabellino del match

NOCERINA (3-5-2): Stagkos; Romeo, De Marino, Bandeira; Menichino (1’ st Mancino), Di Palma, Basanisi, Ziello, Garofalo; Maletic, Talamo (34’ st Caso Naturale). A disposizione: Russo, Mansi, Fusco, Schiavella, Gaudino, Vukmanic, Flora. Allenatore: Erra.

FRANCAVILLA (4-3-3): Maione; Esposito G., Di Ronza, Esposito A. (28’ st Vaughn), Pinna; Gentile (37’ st Petruccetti), Buchicchio (28’ st Bucolo), Marconato; De Marco (22’ st Melillo), Rajkovic, Nolè. A disposizione: Liso, Nicolao, Lo Duca, Schiavi, Palladino. Allenatore: Lazic.

ARBITRO: Silvestri (Roma 1). Assistenti: Romagnoli (Albano Laziale) e Macripò (Siena).

RETI: 9’ pt Gentile (F), 8’ st Talamo (N), 27’ st Maletic (N)

NOTE. Spettatori 6000 circa. Ammoniti: Marconato (F), Basanisi (N), Bandeira (N). Calci d’angolo: 8-5. Recupero: 1’ pt; 8’ st.

 

Lascia un commento