Il Matera batte 1-0 la Paganese ma i liguorini recriminano per due calci di rigore non concessi dal direttore di gara
La Paganese esce sconfitta dalla sfida contro il Matera al Franco Salerno, scontro diretto in chiave play-off nel girone H di Serie D. I padroni di casa prevalgono col minimo scarto, capitalizzando il gol realizzato da Mokulu a metà del secondo tempo. Tuttavia sono gli azzurrostellati a sfiorare a più riprese il gol nel primo tempo, potendo dunque recriminare per l’imprecisione e le parate dell’estremo lucano. La squadra di mister Agovino gioca un primo tempo quasi perfetto, non riuscendo tuttavia a trovare mai la zampata decisiva per portarsi in vantaggio.
I protagonisti delle migliori opportunità da rete sono Faiello, Iannone e Mancino. Quest’ultimo è anche protagonista di un’azione insistita che si conclude con un evidente atterramento nell’area di rigore del Matera. Per l’arbitro però il contatto non è irregolare e la Paganese non trova dunque la massima punizione. Sul fronte opposto il Matera si fa vivo prima su un fallo laterale errato degli ospiti, trovando però la difesa liguorina pronta a rintuzzare la sortita. Poi tocca ai due portieri ergersi a protagonisti: Tartaro è bravo su Porzio, poi Simone Esposito lo imita nell’occasione confezionata da Infantino.
Il secondo tempo
Il Matera riesce a prendere le misure nel secondo tempo, riuscendo a impedire le iniziative della Paganese. Minore è infatti l’intensità degli attacchi ospiti, col Matera che riesce invece a farsi più volte pericoloso nell’area azzurrostellata. La traversa salva Simone Esposito sull’acrobatica rovescia di Infantino da pochi passi. Dopo 10 minuti però il Matera passa, con Mokulu che si inserisce con tempismo sul secondo palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
La reazione della Paganese è nei piedi di Setola, che tuttavia non inquadra la porta. A cavallo del 40′ Di Palma sfiora il raddoppio, poi Tartaro riesce a blindare la porta materana sulla conclusione di Simonetti. Nelle ultime battute lo stesso centravanti ex Nocerina e Palmese viene atterrato con un evidente “abbraccio” di un difensore avversario. L’arbitro è piazzato alla perfezione e con ampi gesti fa cenno che l’azione può proseguire, scatenando ulteriori proteste ospiti.
Il tabellino
MATERA (3-5-2): Tartaro; Sirimarco (78′ Gningue), Cipolletta, De Nova; Lucas (94′ Cirio), Di Palma, Maltese (78′ Delvino), Tumminelli, Russo; Infantino (73′ Prado), Mokulu. A disposizione: Paparella, Agnello, Porro, Macanthony, Sepe. Allenatore: Panarelli.
Paganese (3-4-2-1): Esposito S.; Ianniello, Esposito G., Galeotafiore; Setola, De Feo (70′ Orefice), Montoro, Faiello (76′ Simonetti); Iannone (62′ Matarese), Mancino; Porzio (70′ Petrosino). A disposizione: Pinestro, Celentano, Parisi, Mastrocinque, Perulli. Allenatore Agovino.
Arbitro: Tassano (Chiavari). Assistenti Pasquini e Troina (Genova).
RETE: 65′ Mokulu.
NOTE. Note: Spettatori: 1500 circa (nutrita rappresentanza ospite). Ammoniti: Maltese (M), Galeotafiore (P), Orefice (P), Matarese (P). Angoli: 7-3. Recupero: 2′ pt, 5′ st.