Un Campione per Amico approda a Nocera Inferiore. Il 4 giugno gli studenti incontreranno quattro leggende dello sport azzurro
Il contest Un Campione per Amico approderà il prossimo 4 giugno a Nocera Inferiore. La kermesse spegne quest’anno 23 candeline e punta a migliorare ulteriormente i grandi numeri collezionati nelle edizioni precedenti. Si tratta di un evento di carattere sportivo, educativo e sociale completamente dedicato ai piccoli alunni delle scuole primarie di primo grado e ai diversamente abili. A promuoverlo sono quattro leggende dello sport italiano che hanno ottenuto grandi risultati nelle rispettive discipline.
Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Ciccio Graziani e Martin Leandro Castrogiovanni sono i protagonisti della manifestazione che ogni anno vede coinvolti oltre 10mila bambini in diverse piazze italiane. E quest’anno nel tour nazionale di Un Campione per Amico ci sarà spazio anche per gli alunni delle scuole di Nocera Inferiore e del circondario. Gioco, divertimento, attività sportiva ma anche diffusione dei valori che accomunano lo sport e la vita quotidiana. Disciplina, spirito di competizione, rispetto dell’avversario, passione, gioco di squadra, integrazione, rispetto delle diversità e determinazione. Tutti aspetti dai quali non si può prescindere oltre al perseguimento del risultato. Con la partecipazione di quattro sportivi che hanno regalato molte grandi emozioni e altrettanti trionfi agli italiani.
In un primo momento fissata per il 10 aprile, la manifestazione è slittata al 4 giugno. L’evento si snoderà in diversi punti della città di Nocera Inferiore, con conclusione prevista in piazza Diaz.
Un Campione per Amico a Nocera Inferiore, i dettagli dell’evento
L’organizzazione della kermesse itinerante predisporrà diverse strutture in cui i bambini, anche appartenenti ad associazioni, potranno praticare diverse attività. Avvalendosi ovviamente dell’aiuto dei quattro campioni che hanno ideato e promosso questo progetto. Lo sport come gioco e come veicolo di diffusione di valori sociali positivi, da diffondere tra i bambini ma anche tra famiglie, insegnanti e tutti coloro che vivono il mondo della scuola.
L’evento prevede anche un importante spazio dedicato alla corretta alimentazione, utile a conoscere tutti i rischi dell’obesità infantile e tutti i benefici “medici” che possono scaturire da una sana attività sportiva.
La manifestazione prevede ingresso gratuito nelle aree che il Comune di Nocera Inferiore metterà a disposizione dell’organizzazione. Il 4 giugno prossimo, dunque, scatterà Un Campione per Amico a Nocera Inferiore a partire dalle 8.30 con l’arrivo degli alunni delle scuole primarie di primo grado. Dalle 9.00 alle 13.00 si svolgeranno invece tutte le attività, con la partecipazione dei campioni Panatta, Lucchetta, Graziani e Castrogiovanni.
Adriano Panatta
Adriano Panatta è una leggenda del tennis italiano. Oltre a numerosi titoli italiani e alla vittoria di importanti tornei internazionali, è stato anche capitano non giocatore della squadra italiana di Coppa Davis dal 1984 al 1997. Da giocatore, nel 1976 ha conquistato gli Internazionali di Roma, il Roland Garros e la Coppa Davis nel giro di pochi mesi. Conclusa la carriera da tennista professionista, Panatta ha coltivato un’altra grande passione sportiva per la motonautica. È stato pilota off-shore e nel 1991 è riuscito a stabilire il primato mondiale di velocità; nel 2004 invece ha conquistato il titolo di Campione del Mondo nella classe Evolution.
Ciccio Graziani
Francesco “Ciccio” Graziani è stato uno degli eroi del Mundial ’82 in Spagna. Con la Nazionale azzurra di calcio ha partecipato anche ai Mondiali del 1978 in Argentina. Nelle squadre di club ha vinto lo scudetto con la maglia del Torino nella stagione 1975-76, vincendo poi due volte la Coppa Italia tra le fila della Roma. Da allenatore ha guidato, tra le altre squadre, anche Fiorentina (arrivando in finale di Coppa Uefa nel 1989-90), Ascoli, Avellino e Catania. Nella carriera in panchina ha guidato anche per due campionati il Cervia, squadra protagonista del reality Campioni in onda sui canali Mediaset.
Andrea Lucchetta
Andrea Lucchetta è stato uno degli atleti che ha reso grande la pallavolo italiana tra gli anni ’80 e ’90. Con la Nazionale ha giocato 292 partite dal 1983 al 1992, vincendo di tutto: bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, oro ai Mondiali in Brasile del 1990, tre vittorie di fila della World League (dal 1990 al 1992), oro agli Europei del 1989 e oro ai Giochi del Mediterraneo del 1991.
Chilometrico anche il palmares di successi con le squadre di club. Con la maglia della Panini Modena ha vinto 4 volte lo scudetto, 4 volte la Coppa Italia, una vola la Coppa dei Campioni, una volta la Coppa delle Coppe e tre volte la Coppa Cev. In carriera ha vinto anche un’altra Coppa Italia con Cuneo, squadra con cui ha anche conquistato una Supercoppa Italiana, una Coppa delle Coppe, una Coppa Cev e una Supercoppa Europea. Con la Gonzaga Milano ha ulteriormente impreziosito la propria bacheca di titoli vincendo una Coppa delle Coppe e 2 volte il Mondiale per Club.
Il tutto condito da un titolo di MVP dei Campionati del Mondo del 1990 in Brasile, un Collare d’oro al Merito Sportivo e il titolo di Cavaliere d’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Una vera e propria leggenda per lo sport italiano!
Martin Leandro Castrogiovanni
Martin Leandro Castrogiovanni è un ex atleta della Nazionale Italiana di rugby. Il 43enne di origine argentina è tra i pochi ad aver superato quota 100 presenze con la maglia azzurra. Da giocatore di club, ha vinto uno scudetto e una Coppa Italia tra le fila del Calvisano. In Francia, al Tolone ha conquistato due Champions Cup e un campionato nazionale, titolo bissato con il Racing 92. In Inghilterra ha invece vinto 4 volte la Premiership tra le fila del Leicester. Nel 2004 è stato infine insignito della Medaglia di Bronzo al Valore Atletico.