Zavettieri alla Nocerina: la presentazione del nuovo direttore tecnico

Zavettieri alla Nocerina

Zavettieri alla Nocerina, dopo l’annuncio ufficiale anche la prima conferenza stampa, insieme al nuovo dg Benvenuto

L’ufficialità di Nunzio Zavettieri alla Nocerina nel ruolo di responsabile dell’area tecnica è arrivato già da diverse settimane. Affiancherà l’allenatore Beppe Sannino nel nuovo progetto sportivo avviato dalla società guidata dall’italoamericano Giancarlo Natale. Ieri la conferenza stampa di presentazione del nuovo direttore tecnico e del nuovo direttore generale Enrico Benvenuto. Progettualità e organizzazione le parole d’ordine del new deal rossonero. Con un chiarissimo messaggio ai tifosi: riportare la Nocerina nel calcio professionistico ma senza cercare tutto e subito per poter dare una continuità nel tempo al club. Qui di seguito le dichiarazioni rilasciate dall’amministratore Nunzio Grasso e dai due volti nuovi dello staff rossonero.

Nunzio Grasso, amministratore delegato

Siamo riusciti a raggiungere i playoff, obiettivo minimo della stagione nonostante mille difficoltà. Ringrazio tutti i calciatori, l’ex tecnico Cavallaro e mister Spica che ha traghettato la squadra nelle ultime quattro gare stagionali. Una menzione particolare al dottor Costabile D’Agosto per il preziosissimo supporto medico nella seconda parte del torneo.

L’obiettivo è tornare tra i professionisti e per riuscirci c’è bisogno di programmare. Capisco le ambizioni dei tifosi che vorrebbero tutto e subito, ma non è facile in Serie D. Il programma che abbiamo stilato è a medio e lungo termine, parte da un settore giovanile da rifondare oltre che dalle strutture sportive. L’idea è quella di utilizzare i campi presenti nelle due Nocera, sebbene al momento non siano utilizzabili nemmeno per gli allenamenti. Ringrazio l’amministrazione comunale e in particolare l’assessore Federica Fortino e il consigliere Renato Guerritore per l’impegno profuso per restituirci al meglio lo stadio San Francesco.

Conferma ufficiale per il segretario Aniello Pepe, così come resterà nello staff Giuseppe Sorrentino che avrà un ruolo di raccordo tra società e gruppo, affiancando il nuovo team manager Achille Guglielmi. Il vice di mister Beppe Sannino sarà Francesco Favasuli, ex centrocampista di Cavese e Vibonese. La nuova sede sarà in via Atzori a due passi dal centro.

Non abbiamo alcuna intenzione di fare domanda di ripescaggio. La graduatoria è ben chiara e non c’è alcuno spiraglio per la Nocerina, tenendo conto delle lacune che riguardano il settore giovanile. Qui abbiamo trovato macerie su tutti i fronti e stiamo cercando di porre rimedio. Spero anche che non ci saranno altre sorprese in termini di vertenze di ex tesserati.

Enrico Benvenuto, direttore generale

Un progetto vincente ha bisogno di fondamenta solide. Abbiamo creato un organigramma molto strutturato e professionale, come se ne vedono pochissimi in Serie D. Oltre agli aspetti tecnici, l’idea è quella di diffondere il brand Nocerina anche negli Stati Uniti grazie al presidente Giancarlo Natale. La società vuole anche stare vicino alla comunità e impegnarsi nel sociale. In tal senso, cercheremo un rapporto più proficuo e stretto con la nuova amministrazione comunale. Stiamo provando a creare un sistema tecnologico di data analysis a supporto del lavoro dei tecnici sul campo.

Nunzio Zavettieri alla Nocerina, le prime parole del nuovo direttore tecnico

Per quanto riguarda le scelte tecniche è giusto parlare dopo la chiusura formale della stagione al 30 giugno prossimo. Vogliamo creare una struttura che possa permettere alla Nocerina di avere continuità negli anni. A prescindere dai nomi, cerchiamo uomini che sappiano rappresentare la storia di questo club. Personalmente l’obiettivo è il lavoro con la massima professionalità, cercando di sbagliare il meno possibile.

Abbiamo programmato il ritiro ed è stata scelta una località vicina. Raduno il 19 luglio in sede, dal 20 al 23 visite mediche e a seguire il ritiro pre-campionato a Bisaccia, in provincia di Avellino.

Cercheremo calciatori funzionali al modo di fare calcio del mister, ma anche allo spirito che vorremmo in campo dalla nostra squadra. Al di là del budget dobbiamo lavorare per allestire una squadra di prima fascia. L’argomento tattico è di competenza di mister Sannino; per ciò che riguarda il mio lavoro, cercheremo di dare all’allenatore un parco atleti che gli permettano di avere più soluzioni di gioco. Non è escluso che si ricorra a calciatori che provengono dall’estero ma conosciuti nelle nostre precedenti esperienze all’estero.

La questione under è fondamentale e in Serie D un 2004 può valere un top player perché sposta gli equilibri. Vogliamo calciatori che possano essere “capitalizzati”, dunque di proprietà. Qualora dovessimo avere l’esigenza di “pescare” da società di categoria superiore lo faremo sempre nell’interesse della Nocerina e non lavorando per gli altri.

Progetto tecnico di 3 anni di costruzione, con 2 anni successivi in cui raccogliere dei frutti per ciò che concerne il settore giovanile. Abbiamo ottenuto ottime risposte dagli stage organizzati in queste settimane. L’idea è di allestire le squadre Juniores, Allievi e Giovanissimi.

Lascia un commento