Vittoria, record e primo posto: la Paganese non si ferma più

Paganese Vis Artena

La Paganese batte di misura anche la Vis Artena: azzurrostellati in vetta alla Serie D e record di sette vittorie consecutive

Il ritorno dalla sosta natalizia è sempre un’incognita per giocatori e allenatori. Lo stesso Mimmo Giampà, tecnico della Paganese, lo aveva preannunciato in conferenza stampa. Ma il campo ha parlato chiaro: questa Paganese è da storia. Con il trionfo sulla Vis Artena – prima del match di Pagani la miglior difesa del torneo – gli azzurrostellati hanno conquistato la settima vittoria consecutiva, un record mai raggiunto nei 49 campionati nazionali disputati dalla formazione campana. Una gara che ha legittimato la forza di una compagine che ambisce a ritornare immediatamente tra i professionisti e le premesse sono più che incoraggianti. L’attacco continua ad essere prolifico ed efficace sotto porta, mentre la difesa pare aver raggiunto un livello d’eccellenza difficile da pronosticare ad inizio stagione. L’1-0 sulla Vis Artena è il quinto successo di fila conseguito senza subire gol. Insomma, il confronto con la Juventus di Allegri non regge, ma i numeri sono simili.

Paganese – Vis Artena 1-0: la cronaca del match

L’inizio del match, come in tutta Italia, è accompagnato dall’emozionante e rispettoso minuto di silenzio per la scomparsa di Gianluca Vialli. Poi al fischio del direttore di gara Sciolti della sezione di Lecce lo stadio torna a cantare. I primi minuti della gara sono di studio: la Paganese e la Vis Artena si limitano a qualche scorribanda senza, però, rendersi pericolose. Il primo lampo arriva al quarto d’ora di gioco. La retroguardia ospite rinvia goffamente il pallone, ad approfittarne è De Felice. L’esterno della Paganese, in area di rigore, tenta un tiro di sinistro al volo che finisce miracolosamente deviato in calcio d’angolo.

Sul corner seguente arriva la rete che sblocca la partita: D’Agostino pennella un assist perfetto sul quale si avventa come un falco Domenico Maggio. Il centravanti azzurrostellato anticipa tutti sul primo palo, trovando così il suo secondo centro con la maglia della Paganese. Il forcing dei padroni di casa va avanti ancora per un po’. Al 29′ altro pericolo da corner: è sempre Maggio a creare affanno alla difesa avversaria, questa volta con un tiro di sinistro al volo che si spegne alla sinistra di Giuliani. Dalla distanza ci prova anche Brugnano, prima del finale quando la Vis Artena da’ i primi segnali offensivi. Il più attivo è l’attaccante Odianose: prima ci prova di testa, facilmente bloccato dal portiere Moro, poi con una serpentina in area di rigore crea il panico alla retroguardia di casa.

Nella ripresa gli ospiti si proiettano fin da subito in attacco. Il diagonale di Sirignano al 3′ è solo un fuoco di paglia. La formazione di Giampà, infatti, riesce ad amministrare e gestire il vantaggio nel migliore dei modi. Anzi, va due volte vicina al gol del raddoppio che chiuderebbe la partita. Al 12′ è De Felice, con un velenoso tiro dal vertice alto dell’area di rigore, ad impensierire la difesa laziale. Poi è Giuliani, estremo difensore della Vis, a superarsi sulla punizione di D’Agostino dal limite.

Di occasioni non ne arrivano più. Da registrare c’è solo il tantissimo entusiasmo al triplice fischio dell’arbitro Sciolti da parte del pubblico di casa che può festeggiare una vittoria storica. Mai, infatti, la squadra campana aveva conquistato sette vittorie consecutive tra tutti i campionati nazionali disputati. Un successo che conferma le grandi ambizioni di una società che ha avuto bisogno di tempo per adattarsi alla categoria ma che ora, giunti al giro di boa, si è dimostrata in piena maturità e condizione fisica. Grande merito va mister Giampà, intelligente a sfruttare le qualità di ogni singolo calciatore in rosa e che non ha mai dato segni di cedimento. Il primo posto conquistato questo pomeriggio, complice il pareggio casalingo del Sorrento – che ha sempre una partita in meno -, è il miglior modo per cominciare un 2023 che in casa Paganese deve essere l’anno del riscatto.

Paganese – Vis Artena 1-0: il tabellino

Paganese (3-4-3): Moro; Di Somma, Maccherini (86′ Semonella), Capone; Brugnano (68′ Cusumano), Del Gesso, Sicurella (78′ Iuliano), Faiello; De Felice (86′ Esposito), Maggio (75′ Dioh), D’Agostino.

Vis Artena (3-5-2): Giuliani; Maini (68′ Talone), Fradella (83′ Canestrelli), Sirignano; De Angelis, Angelilli (68′ Scognamiglio), Vasco, Spinozzi (68′ Luciani), Nannini; Menghi (83′ Cerbara), Odianose.

Marcatori: Maggio al 15′ (P).

Lascia un commento