Siracusa, a Scafati trasferta vietata ai tifosi siciliani

Siracusa Scafati trasferta vietata

Il Siracusa giocherà il big match a Scafati senza l’apporto dei propri tifosi per la trasferta vietata dal Prefetto

Il Siracusa sarà di scena domenica a Scafati ma è arrivato oggi il provvedimento di trasferta vietata ai supporters siciliani. Il Prefetto di Salerno ha disposto infatti il divieto di vendita a tutti i residenti nella provincia aretusea dei tagliandi per la gara Scafatese-Siracusa. Il big match del girone I di Serie D è in programma domenica 24 novembre allo stadio Giovanni Vitiello. La gara era tra quelle a rischio segnalate dall’Osservatorio Nazionale del Ministero dell’Interno sulle Manifestazioni Sportive. L’organo del Viminale aveva rimandato le valutazioni al Casms per gli opportuni provvedimenti, disponendo in primis lo stop alla prevendita.

L’Osservatorio ha considerato l’acerrima rivalità tra le frange ultras siracusane e quelle del Napoli Calcio, che hanno dato luogo a gravi episodi di violenza. In particolare il provvedimento fa riferimento agli episodi violenti avvenuti in occasione della gara Real Casalnuovo-Siracusa della scorsa stagione. Il 5 maggio scorso, giorno della partita, i tifosi siracusani rimasero vittime di un violento agguato a opera di ultras del Napoli Calcio travisati e armati di spranghe, bastoni e altri strumenti atti ad offendere. Questi episodi avevano già indotto la Prefettura di Napoli a disporre il divieto di trasferta per i tifosi aretusei in occasione di Pompei-Siracusa dello scorso 6 ottobre.

Gemellaggi esistenti e rapporti di amicizia disaggregati

Il dispositivo della Prefettura di Salerno sottolinea che gli scontri del maggio scorso vanno presumibilmente collegati al gemellaggio che lega i gruppi ultras napoletani e quelli catanesi. Questi ultimi hanno rapporti ostili con i siracusani. Gli incidenti avvenuti a margine di Real Casalnuovo-Siracusa avrebbero inoltre disaggregato anche i rapporti di amicizia esistenti tra la tifoseria siracusana e le tifoserie campane vicine a quella del Napoli.

In virtù dunque dei possibili rischi legati all’ordine pubblico, la Prefettura di Salerno ha deciso dunque di disporre il divieto di trasferta. Inibito infatti a tutti i residenti in provincia di Siracusa l’acquisto dei tagliandi per la partita in programma domenica al Giovanni Vitiello di Scafati.

Lascia un commento