Sassari Latte Dolce ko in casa contro la Cavese trascinata da un Troest nell’insolita veste di bomber di razza
La gara esterna con il Sassari Latte Dolce restituisce alla Cavese tre punti importanti in chiave classifica. Gli aquilotti conservano la vetta nel girone G di Serie D, incrementando anche il vantaggio sul secondo posto. A inseguire i metelliani c’è oggi la Romana, che ha vinto il derby con la Boreale. Una vittoria che le ha permesso di scavalcare in classifica la Cos Sarrabus Ogliastra, ko nell’inconsueto anticipo del mattino contro l’Ischia.
Protagonista di giornata è Magnus Troest. Il difensore indossa gli insoliti panni del bomber di razza e piazza la doppietta decisiva per il successo esterno. Una vittoria che cancella le due sconfitte subite in pochi giorni tra campionato e Coppa Italia, rispettivamente contro Cassino e Fidelis Andria. Prestazione intelligente e senza fronzoli per i biancoblu, che sì sprecano diverse opportunità da rete ma riducono al minimo sindacale i rischi in fase difensiva.
La cronaca
Mister Cinelli reimposta la sua squadra con il 3-5-2, sistema di gioco che appare più funzionale e più adatto alle caratteristiche dei suoi atleti. Nel primo tempo la Cavese monopolizza il taccuino dei cronisti, collezionando diverse occasioni da gol. I rischi sono pochi e coincidono con un paio di “flash” dei sardi poco prima della mezz’ora di gioco. All’intervallo si va sullo 0-0 ma la compagine metelliana dà la sensazione di poter portare a casa il bottino pieno.
E infatti nel primo quarto d’ora Troest colpisce due volte, sempre su azione da calcio d’angolo. Al 2′ e al 15′ i centri del centrale difensivo scandinavo, che approfitta di una marcatura non impeccabile e di un’uscita a vuoto del portiere per fare 0-2. Nei minuti restanti la Cavese controlla senza affanni, ma al 35′ è costretta a incassare il gol di Olivera che riapre i giochi. Gli aquilotti però riescono a serrare le fila, evitando ulteriori pericoli anche dopo l’espulsione di Buschiazzo per somma di ammonizioni, comminata esattamente al 45′ della ripresa.
Il tabellino
SASSARI LATTE DOLCE: Carboni; Canu, Cabeccia, Russu, Faye; Orlando (21’ st Olivera), Saba (21’ st Marcangeli), Piga; Serra (21’ st Marras), Grassi, Kaio Piassi. A disposizione: Congiunti, Patacchiola, Pireddu, Aru, Piredda, Johnson. Allenatore: Giorico.
CAVESE: Boffelli, Bucchiazzo; Troest, Magri, Megna; Konate (37’ st Antonelli), Zenelaj (1’ st Lops), Urso, Derosa; Chiarella (27’ st Sette, 47’ st Fraraccio), Foggia (18’ st Di Piazza). A disposizione: Barone, Polanco, Addessi, Gueye. Allenatore: Cinelli.
ARBITRO: Muccignato (Pordenone). Assistenti: Reggiato (Schio) e Salvato (Castelfranco Veneto).
RETI: 2’ st e 15’ st Troest (C), 35′ st Olivera (S).
NOTE. Espulso al 45’ st Buschiazzo (C) per doppia ammonizione. Ammonito: Troest (C).