San Marzano e Cos Sarrabus Ogliastra si dividono la posta al Comunale di Palma Campania. Doppia rimonta blaugrana
Pirotecnico pareggio tra San Marzano e Cos Sarrabus Ogliastra in uno dei due big match della quindicesima giornata nel girone G di Serie D. I blaugrana vanno due volte sotto ma trovano sempre la forza di pareggiare, sprecando una lunga serie di occasioni per ottenere l’intera posta in palio. Di fronte, la formazione sarda dimostra ottima organizzazione e soprattutto una grande propensione al pressing fin sotto la porta dei padroni di casa. Un approccio forte alla partita, che però costa alla squadra di Loi un calo netto di energie nella ripresa, quando i ragazzi di Zironelli diventano padroni del campo.
La cronaca
Padroni di casa col consueto 3-4-3, stesso starting eleven schierato nelle ultime due vittoriose uscite di campionato. In panchina tutti i nuovi acquisti perfezionati negli ultimi giorni. Sul fronte opposto, a fronte di diverse assenze, Francesco Loi imposta un 4-3-1-2 con Naguel Torrez alle spalle di Cossu e Aloia. All’8′ subito San Marzano pericoloso: rapida transizione innescata da Di Gennaro, su cross di Camara c’è Favo a raccogliere la respinta ma il diagonale bacia il palo ed esce sul fondo. Il pressing ospite induce spesso ad errori gratuiti i padroni di casa, ma di pericoli veri e proprio non c’è traccia.
Fino al 25′ quando gli ospiti passano in vantaggio: sugli sviluppi di una rimessa laterale, palla vagante al limite dell’area di rigore, con Demontis che s’inventa un velenoso esterno che coglie di sorpresa Cevers per lo 0-1. Sbanda il San Marzano e un minuto dopo Loi scappa via a sinistra, ma sul cross basso c’è Bruno a deviare in angolo. Ritrovata la quadra, il San Marzano si affaccia dalle parti di Maresca. Al 30’ Marotta pennella in verticale per Ferrari che cincischia un po’ troppo e si fa respingere il tentativo di conclusione; sul proseguimento dell’azione Di Gennaro sfiora il “sette” dal limite. Prima dell’intervallo ancora Di Gennaro ruba palla a trequarti, si alza Camara ma il suo diagonale è centrale e facile preda di Maresca.
La ripresa
Un’iniziativa per parte nei primi minuti, poi il San Marzano spreca incredibilmente al quarto d’ora. Camara scappa via su verticalizzazione di Marotta, la difesa ci mette inizialmente una pezza, poi c’è un doppio salvataggio della difesa su Muñoz e Ferrari, col portiere ospite ormai fuori causa. Dopo pochi minuti il meritato pari: Mancini pennella al centro, Altobello di testa fa 1-1. Cambia l’inerzia del match e al 28′ Camara ha sui piedi il pallone del sorpasso, ma dopo lo scatto sul filo del fuorigioco il francese si limita a un lob debole, spedito in corner da Satta.
Poco dopo la mezz’ora la doccia fredda. Al primo tiro nello specchio della porta della ripresa, gli ospiti ripassano in vantaggio. Marotta commette un fallo ingenuo ai 20 metri, punizione regalata che Ladu su punizione spedisce sotto l’incrocio dei pali. E anche qui arriva un’altra sbandata del San Marzano, che al 34′ rischia sulla conclusione fuori misura di Aloia su assist di Nurchi, da poco entrato.
Ospiti rintanati nella propria metà campo, iniziativa completamente di marca blaugrana. E al 39’ arriva il nuovo pareggio del San Marzano. Uliano raccoglie una respinta corta della difesa e scarica una sventola di sinistro sulla quale Maresca non è impeccabile, facendosi scivolare il pallone sotto la pancia. Il 2-2 restituisce ulteriore “gamba” ai ragazzi di Zironelli, che però non sfruttano le tante opportunità. Al 45’ ancora Satta provvidenziale per i suoi su incursione di Muñoz, con tiro-cross che costringe il difensore a spazzare via a pochi passi dalla linea. Un minuto dopo angolo di Di Gennaro, Altobello riesce solo a sfiorare di testa mancando il possibile tris.
Una fiammata del Cos mette a rischio le coronarie dei tifosi di casa, ma l’intervento goffo di Cevers al 48′ su punizione di Ladu non provoca danni. All’ultimo respiro Muñoz serve basso per Ferrari, ma il rasoterra del centravanti finisce di un soffio a lato.
San Marzano e Cos Sarrabus Ogliastra pareggiano 2-2: il tabellino
SAN MARZANO (3-4-3): Cevers; Musso, Altobello, Bruno (11’ st Muñoz); Rossi (11’ st Musumeci), Favo (17’ st Uliano), Di Gennaro, Mancini (33’ st Balzano); Marotta (35’ st Cuomo), Ferrari, Camara. A disposizione: Pareiko, La Gamba, Ziello, Melillo. Allenatore: Zironelli.
COS SARRABUS OGLIASTRA (4-3-1-2): Maresca; Cabiddu, Bonu, Satta, Cogotti; Demontis, Ladu, Loi A.; Naguel Torrez (9’ st Nurchi); Aloia (44’ st Manca), Cossu (9’ st Scarafoni). A disposizione: Floris, Cadau, Caferri, Serra, Rarinca, Laconi. Allenatore: Loi F..
ARBITRO: Sassano (Padova). Assistenti: Serra (Tivoli) e Fabrizi (Frosinone).
RETI: 25’ pt Demontis (C), 20’ st Altobello (S), 32’ st Ladu (C), 39’ st Uliano (S).
NOTE. Spettatori: 200 circa. Ammoniti: Favo (S), Marotta (S), Loi (C), Zironelli (S, all). Calci d’angolo: 5-6. Recupero: 2’ pt; 5’ st.