La Paganese crea tanto e concretizza poco: il derby campano con la Puteolana finisce a reti bianche con tanti rimpianti
Scontro d’alta quota e derby campano nella quinta giornata del Girone G del campionato di Serie D. La Paganese, alla ricerca della giusta quadra, ospita la Puteolana di Salvatore Marra, seria candidata ad outsider del torneo. Mister Esposito lancia titolare Antonio Del Gesso a centrocampo, senza rinunciare al tridente offensivo composto da Faella, Mancino e Coratella, quest’ultimo ancora a secco dopo le prime quattro giornate.
La cronaca del match
L’inizio del match, accompagnato da un clima ancora estivo e da un tifo sempre molto presente al Torre di Pagani, è equilibrato. La Puteolana gestisce maggiormente il possesso, faticando a trovare il pertugio per impensierire Spurio. Più pericolosa, invece, è la Paganese: al 3′ un tentativo da fuori di sinistro di Faella obbliga Polverino a bloccare in due tempi. Al 20′ sponda di Coratella per il solito Faella che lanciato verso l’area avversaria viene fermato dal recupero della difesa ospite. Al 36′ altra grande opportunità per gli azzurrostellati: punizione dalla trequarti di Bucolo ribattuta dalla difesa, il pallone arriva sul destro di Mancino che carica il tiro da fuori. Polverino si esibisce in una bella parata, disinnescando il gran destro del numero dieci paganese.
Dalla pausa del primo tempo la Paganese ritorna sul prato del Torre con la stessa verve che ha caratterizzato la prima frazione. Lampi di bel gioco e di combinazioni soprattutto sulla fascia destra. Ed è proprio su questo versante che la Paganese crea la palla gol più ghiotta del match. Cross di Faella, sporcato da una deviazione, che arriva comodo sul destro di Langella, inseritosi in area: è un calcio di rigore in movimento che, però, il laterale della Paganese spreca clamorosamente, graziando la Puteolana. La Paganese continua nel proprio forcing offensivo, alla ricerca del gol che sbloccherebbe la gara: al 75′ altra grande occasione firmata Del Gesso, autore di un bel tiro al volo da fuori che sorvola la traversa.
Nei cinque minuti di recupero assegnati dalla terna arbitrale la Paganese ci prova in tutti i modi ma la stanchezza e la poca lucidità in fase offensiva non produce nulla di rilevante. Al fischio finale la sensazione è che in casa azzurrostellati ci sia tanto rammarico per un risultato che non si è sbloccato nonostante le numerose occasioni. Per la Puteolana, invece, pareggio a reti bianche tutto sommato positivo: in attacco la prova dei flegrei è stata quasi nulla, mentre in difesa è da registrare l’ottima prestazione del portiere Polverino. Secondo 0-0 casalingo per la Paganese, ancora a caccia dei giusti meccanismi negli ultimi venti metri. Gli uomini di Esposito consolidano il settimo posto in classifica a quota 8 punti, uno in meno rispetto alla Puteolana: entrambe, comunque rimangono in scia delle prime della classe. Vincono Anzio, Gelbison, Cassino e Savoia.
Il tabellino del match:
Paganese (3-4-2-1): Spurio; Ianniello, Esposito (74′ De Feo), Dicorato; Langella, Bucolo (87′ Zugaro), Del Gesso, De Angelis (87′ Montoro); Mancino (77′ Di Masi), Faella; Coratella (65′ Ferreira). A disp. Cacciapuoti, Ventura, Boccia, Fusco. All. Esposito
Puteolana (3-5-2): Polverino; Astemio, Montuori, Sbuttoni, Cess, Palma (55′ Cangemi), Mungo (86′ Russo), Diabate, Balzano; Coniglio, Marotta (75′ Mascari). A disp. Leone, Cherubini, Russo, Occhiuto, Pignataro, Dammacco, Lococo. All. Marra
Fonte immagine in evidenza: Profilo Facebook Paganese Calcio 1926