Seconda sconfitta consecutiva per la Paganese: il Casarano espugna il “Torre” con un gol di Rajkovic. Nel finale Orefice sbaglia un rigore
Un pomeriggio da dimenticare per la Paganese: seconda sconfitta consecutiva, solo due punti conquistati nelle ultime cinque giornate, poche idee su un campo inevitabilmente influenzato dalla pioggia e un fortino casalingo in cui, in realtà, la Paganese non trova i tre punti addirittura dalla terza giornata, dal roboante 4-1 al Matera.
Il Casarano espugna con tenacia il difficile – e brutto – campo di Pagani. Una vittoria portata a casa con merito e con un brivido finale per il rigore assegnato agli azzurrostellati a cinque minuti dalla fine. Denny Pucci, portiere dei pugliesi, ha salvato il risultato esibendosi in grande stile sul tiro dal dischetto di Orefice, e regalando i tre punti ai salentini. I rossoblu, guidati da Giuseppe Laterza, continuano a flirtare con le zone alte della classifica. Dopo 11 giornate sono solo tre i punti che separano il Casarano, Città di Fasano e Nardò dall’Altamura, in testa al Girone con 23 punti. Dall’altro lato, invece, la Paganese paga oltremodo una giornata storta e che mister Agovino non è riuscito a raddrizzare. I campani, dopo un buon avvio, si ritrovano a centro classifica con 14 punti, più vicini alla zona play-out che a quella nobile. Segno di un andamento in involuzione della squadra, che fatica a creare occasioni da gol e che in difesa subisce alla prima disattenzione.
E’ questo, infatti, il leitmotiv della gara tra Paganese e Casarano di questo pomeriggio. L’inizio di gara vede gli uomini di Agovino rendersi pericolosi in almeno tre circostanze. Prima Coquin con un tiro al volo, poi Orefice al limite dell’area, infine Setola, autore di un tiro-cross neutralizzato da Pucci. Al 25′, però, un fulmine a ciel sereno. Ianniello sbaglia un disimpegno difensivo, cross dalla trequarti e Rajkovic, tutto solo, insacca di testa un pallone che Pinestro può solo guardare finire sotto la traversa. La rete del vantaggio pugliese rianima i tifosi paganesi ma non i giocatori in campo, i quali faticano ad imporsi e governare la partita.
Nella ripresa si attende la veemente reazione degli azzurrostellati: in realtà la Paganese ci mette grinta e foga, ma poca lucidità, complice anche un terreno di gioco sempre più pesante. Il Casarano si limita a ripartire in contropiede e a contenere le folate offensive di Coquin e Porzio. Dopo dieci minuti doppia occasione Paganese: Langella impegna Pucci direttamente da calcio di punizione, sulla respinta Orefice calcia e il pallone si stampa sulla traversa. La vera grande occasione per agguantare il pareggio arriva allo scadere. Su un tiro di Orefice, un difensore del Casarano ribatte con il braccio: per il direttore di gara Gai di Carbonia è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta lo stesso numero 10 azzurrostellato: Orefice calcia a mezz’altezza ma Pucci si esalta e respinge. L’ultima scintilla della Paganese si spegne proprio sulla parata di Pucci. Una sconfitta che a questo punto del campionato non può che essere un campanello d’allarme.
Paganese – Casarano 0-1: il tabellino
PAGANESE 4-3-3 Pinestro; Ianniello, Galeotafiore, Esposito G., Setola (16’st Mancino); Del Gesso (16’st Semonella), Langella, Faiello (27’st Iannone); Coquin, Orefice, Porzio (27’st Caruso). In panchina: Grimaldi, De Gennaro, De Feo, Sorgente, De Franco. Allenatore: Agovino.
CASARANO 4-2-3-1 Pucci; Pedalino, Guastamacchia, Vona, Giannini; D’Alena (12’st Da Silva Ramos), De Luca; Gambino (31’st Parisi), Citro (40’pt Perez), Falcone (18’st Versienti); Rajkovic. In panchina: Carotenuto, Gjonaj, Celli, Thiandoum, Munoz. Allenatore: Laterza.
ARBITRO: Francesco Gai della sezione di Carbonia (assistenti: Dattilo e Cirillo).
RETE: 26’pt Rajkovic.
NOTE: Ammoniti: Vona, Rajkovic, Laterza (allenatore), Pedalino (C), Iannone (P). Angoli: 7-6. Recupero: 4’pt e 6’st.