Nocerina-Rotonda 4-2: comincia l’era a stelle e strisce

Nocerina-Rotonda 4-2: entusiasmo e spensieratezza. La nuova era a stelle e strisce comincia con una vittoria convincente.

L’entusiasmo per l’arrivo della nuova proprietà, la spensieratezza e la voglia di giocare a calcio di chi sa di essere in una nuova era a stelle e strisce. Con l’obiettivo di dare il via ad un nuovo ciclo partendo da una vittoria nel proprio stadio, fondamentale per galvanizzare l’ambiente rossonero. Nocerina-Rotonda finisce con uno scoppiettante 4-2, con la partita indirizzata già nel primo tempo prima che l’espulsione del portiere lucano chiarisca ancora di più le idee.

Sotto una curva nuovamente gremita (sempre nei limiti del consentito) la Nocerina trova due gol già nel primo quarto d’ora con Saporito e Mancino, a cui risponde il Rotonda con il neo-acquisto Corado nell’unica occasione degna di nota per gli ospiti. Nella ripresa poi l’episodio chiave è l’espulsione per fallo da ultimo uomo di Polizzi, che permette anche a Garofalo di siglare il tris sulla punizione successiva. Poker molosso con la doppietta personale di Mancino e gol bandiera ancora di Corado, anche lui alla seconda gioia personale.

Cronaca:

Entusiasmo alle stelle al San Francesco per la nuova avventura a stelle e strisce. I molossi sembrano rinati nel morale, con la convinzione di poter far risultato e giocare un buon calcio. Ne fa le spese un innocente Rotonda, che si ritrova in svantaggio dopo nemmeno due giri di orologio. La prima offensiva della partita porta la Nocerina ad ottenere un calcio d’angolo che risulta fondamentale per mettere a segno l’1-0. Su perfetto suggerimento di Garofalo, Saporito impatta bene e festeggia sotto una curva rivitalizzata. Psicologicamente è un’altra squadra: al 12′ De Martino sfiora il raddoppio, che arriva appena un minuto dopo grazie ad un’azione individuale di Mancino. La mezzala finta e controfinta la conclusione, prima di far partire un diagonale imprendibile per Polizzi: 2-0 e festa grande.

Il primo tempo è tutto a tinte rossonere, se non fosse per quell’unica disattenzione che porta al gol del Rotonda. E’ il minuto 23 quando Corado riesce a ritagliarsi uno spazio in area per calciare verso la porta. Con una bordata sotto la traversa infila quindi un incolpevole Venditti e accorcia le distanze sul 2-1.

L’incidente di percorso però rimane irrilevante, perché sono i molossi ad avere le redini della partita. A metterlo in chiaro paradossalmente ci pensa il portiere avversario, quando ad inizio ripresa carica direttamente su Dammacco. L’attaccante della Nocerina, involatosi a campo aperto verso la porta, viene scaraventato a terra dall’intervento fuori area di Polizzi. L’arbitro non ha dubbi: cartellino rosso per fallo da ultimo uomo. Donato deve quindi correre ai ripari sostituento Valerio per il secondo portiere Kapustins, ma è proprio quest’ultimo che rende completamente vano anche il fallo “tattico” del compagno. Sul calcio di punizione di Garofalo, infatti, il numero 12 del Rotonda liscia completamente l’intervento e si fa sfilare il pallone sotto le braccia. 3-1 Nocerina e partita in cassaforte, con tutto il secondo tempo da giocare in superiorità numerica.

Ed infatti il Rotonda collassa: al 65′ arriva anche il poker molosso, con la doppietta personale del classe 2001 Mancino. 4-1 sotto lo sguardo impietrito degli appena quindici sostenitori potentini.

Dalla parte opposta, anche Corado intende replicare con una doppietta. All’80’ l’attaccante argentino, ultimo arrivato tra le fila del Rotonda, addomestica di petto prima di scaraventare in porta un sinistro al volo dalla grande fattura tecnica. Venditti non riesce nemmeno a sfiorare il tiro ad incrociare, che fa registrare il 4-2 definitivo.

Tabellino:

NOCERINA (3-5-2): Venditti, Bruno, Donida, Garofalo, Esposito (Chetti 67′), Bovo (Donnarumma 29′), Vecchione, Mancino (Gaudino 89′), Saporito, De Martino (Cuomo 57′), Dammacco (Talamo 74′). A disposizione: Pitarresi, Menichino, Talamo, Stojanovic, Riccio. All.: Giovanni Cavallaro

ROTONDA: Polizzi, Valenti (Pichard 74′), Leone (De Foglio 69′), Valerio (Kapustins 50′), Giordano, Sanzone, Ceesay, Boscaglia (Saverino 59′), Corado, Rotella, Baldeh. A disposizione: Passaro, Garritano, Ferreira Da Luz, Actis, Gonella. All.: Giuseppe Donato

ARBITRO: Bortolussi di Nichelino. Assistenti: Gookooluk di Civitavecchia, Cozzuto di Formia.

MARCATORI: Saporito 2′, Mancino 13′ e 65′, Corado 23′ e 80′, Garofalo 50′

NOTE: Espulso Polizzi al 49′ per fallo da ultimo uomo. Ammonito Esposito 74′, Gaudino 90′. Angoli 2-3. Recupero 3′ e 4′.

Lascia un commento