Annata di cambiamento in casa Nocerina, con il nuovo logo in auspicio di un ritorno dei molossi nel calcio che conta
Nocerina, il nuovo logo che riporta alla mente un passato importante, con l’auspicio di poter presto ritrovare il calcio che conta. Ruota tutto intorno alla nuova immagine del club la conferenza stampa tenuta questa mattina al San Giorgio Hotel di Castel San Giorgio. Un incontro per annunciare tutte le novità di un progetto sportivo che i tifosi sperano possa avere la giusta continuità e soprattutto la giusta affidabilità.
La nuova immagine, un ritorno al passato
Cambia veste grafica la Nocerina e si tuffa a capofitto sui social per provare a ricucire il rapporto con un tifoseria che, a causa di scarsi risultati in campo, ha pagato in negativo il salto generazionale. Il nuovo logo della Nocerina richiama quello originario. Una rivisitazione in chiave moderna che elimina tutti gli elementi grafici badando all’essenziale. Le strisce verticali rossonere, la denominazione Nocerina 1910. Pochi tratti distintivi, quelli indispensabili per identificare quello che nelle mire della società dovrà diventare un vero e proprio brand.
“Uniti possiamo tutto” è il claim che accompagnerà tutte le attività della società. Un nuovo “visual” accompagnerà tutte le finestre comunicative del club, in particolare i canali social ufficiali: Facebook, Instagram, YouTube, Linkedin e TikTok. Per tutte le fasce d’età insomma. E in egual modo sarà ridisegnato un sito ufficiale che conterà anche su una sezione e-commerce per divise a gara, abbigliamento ufficiale e merchandising. Contando su un ritrovato entusiasmo della piazza.
Cambiano le divise ufficiali, prodotte da Magma Sport. Col nuovo logo e con la data, 1910, stampata sulla spalla destra. La classica rossonera a strisce verticali, una bianca con inserti rossoneri e una terza in arrivo nei prossimi giorni. Con l’idea di crea uno “street style” che possa anche permettere ai tifosi di indossare le maglie ufficiali come outfit da passeggio.
Stella e Stanzione: «Sarà una squadra degna di essere chiamata Nocerina»
I dirigenti Raffaele Stella e Rosario Stanzione hanno fatto gli onori di casa. Evidenziando che la dirigenza ha cercato di costruire «una squadra degna di chiamarsi Nocerina e che possa raggiungere posizioni più consone al blasone e alla storia del club».
«Sono felice di percepire un grande entusiasmo in città – ha aggiunto Stanzione -. Abbiamo preferito lavorare in silenzio nei mesi precedenti, facendo poi parlare i fatti. Ringrazio chi sta lavorando dietro le quinte, il responsabile scouting Tommaso D’Errico che sta lavorando al fianco del direttore tecnico Peppe Prete, del mister e del sottoscritto». Un ringraziamento va anche a Emanuele Righi, dato in predicato di diventare nuovo diesse rossonero, poi approdato ad altri lidi. «Ha speso belle parole spese nei nostri confronti e lo ringrazio per gli utili consigli che ci ha dato per il nostro lavoro pre-stagionale».
E poi un assist alla tifoseria: «Ci aspettiamo dagli sportivi nocerini che diano il giusto riscontro agli sforzi che stiamo facendo – ha affermato Rosario Stanzione -. Mi auguro di vedere uno stadio sempre pieno come accaduto nell’ultima giornata dello scorso campionato. Come ha sempre detto mister Gianluca Esposito, una squadra che è una semplice “collezione di figurine” non può mai vincere». C’è un legame particolare tra Stanzione e il nuovo tecnico, ex compagni di squadra proprio alla Nocerina. «Ma prima siamo stati avversari in campo ed Esposito è stato l’unico difensore ad avermi rifilato uno schiaffo in area di rigore durante una partita».
Esposito: «La mia squadra saprà cambiare pelle in corsa»
Il sintetico intervento del direttore tecnico Peppe Prete ha preceduto quello di Gianluca Esposito. L’allenatore di Nola ha innanzitutto ringraziato chi ha raggiunto la salvezza nella scorsa stagione. «A partire da mister Alessandro Erra che ha dovuto operare in grande difficoltà». Poi il riferimento alla “collezione di figurine”. «La Gelbison è stato un puzzle perfetto, in cui tutte le componenti avevano in mente un unico obiettivo, con pieno rispetto dei ruoli. E siamo riusciti a ottenere un grandissimo risultato contro squadre che avevano speso di più ed erano più attrezzate».
Il salto all’attualità, con la certezza che «a Nocera è stato fatto un grande lavoro di mercato. Ci sarà una rosa di giocatori che mi permetterà di far cambiare pelle alla squadra. L’unico comune denominatore dovrà essere lo spirito che i ragazzi dovranno mettere in campo, con la grande responsabilità di non tradire la fiducia dei tifosi». Gianluca Esposito avrà al suo fianco Paolino Barone nel ruolo di viceallenatore, Emiliano Salsano come preparatore atletico e Francesco Gallo come allenatore dei portieri. Vincenzo Russo e Antonio Faiella si occuperanno infine di match analysis.
Nocerina, il nuovo logo e il nuovo claim per la campagna abbonamenti e tutta la nuova stagione
La rinnovata immagine della Nocerina, a partire dal nuovo logo, sarà tratto distintivo di tutte le iniziative del club. Anche per la campagna abbonamenti che si aprirà ufficialmente lunedì 10 luglio, data in cui potranno partire le prenotazioni per le tessere in vista del nuovo campionato. Il partner biglietteria resterà come sempre Futuransa Ticket, con punti vendita nelle due Nocera. Non cambieranno i prezzi rispetto alla scorsa stagione:
- Curva 90 euro (ridotto donne e ragazzi dai 7 ai 14 anni 50 euro)
- Distinti 140 euro (ridotto donne e ragazzi dai 7 ai 14 anni 80 euro)
- Tribuna Laterale 190 euro (ridotto donne e ragazzi dai 7 ai 14 anni 100 euro)
- Tribuna Centrale 260 euro
- Tribuna Vip 500 euro
La stagione partirà ufficialmente il 24 luglio prossimo, con il raduno in sede e una doppia seduta di allenamento allo stadio San Francesco. Dal 31 luglio invece via al ritiro a Mercogliano, che si protrarrà fino al 13 agosto, giorno in cui sarà in programma un’amichevole di lusso a Nocera Inferiore.