Primo tempo scoppiettante, poi il poker che chiude i conti per il definitivo Nocerina-Nola 4-2. Al San Francesco salta una torre faro
Nocerina-Nola 4-2 nel silenzio del San Francesco di nuovo illuminato dopo quasi 10 anni. I molossi si riportano in griglia play-off, spingendo i bruniani in zona play-out. La cronaca. Nocerina col canonico 3-4-3, guidato in avanti da Mazzeo, Dammacco e Palmieri. Modulo speculare per il Nola, che propone Zito in versione interno di mediana accanto ad Acampora.
I primi minuti scivolano via. Al 16′ Dammacco si infila tra le maglie bianconere, ma trova il piede di Mariano a respingere. Dopo 3 minuti il risultato si sblocca. Lo stesso Dammacco scappa via a sinistra, serve al centro Palmieri che controlla e incrocia sul secondo palo per il vantaggio rossonero.
L’opportunità del raddoppio è sulla testa di Bovo al 33′, sfera di poco a lato. Ma basta attendere 5 minuti per la seconda rete dei padroni di casa. La firma è del centrocampista Cuomo con una sassata dai 20 metri che trova impreparato Mariano.
Un minuto dopo Acampora in mischia ciabatta da ottima posizione, con palla alle stelle. Fa molto meglio Caliendo al 41′, con una pregevole volée al termine di un flipper nell’area di rigore della Nocerina. Ma i molossi ristabiliscono subito le distanze con Bovo, che trova il gol con l’evidente deviazione di Sagliano a metter fuori causa il portiere. L’autore del gol ha ben poco da festeggiare, perché è costretto a uscire per un problema ai flessori della coscia destra.
In pieno recupero il Nola divora la chance di accorciare di nuovo le distanze, ma D’Orsi alza troppo la mira a tu per tu con Venditti.
L’assedio bianconero a inizio ripresa
A inizio ripresa c’è l’assedio del Nola all’area rossonera. Al 2′ Di Dato gira al centro per il colpo di testa di D’Angelo, facile preda di Venditti. Più clamorosa l’opportunità capitata un minuto dopo a Coratella, su assist dello stesso D’Angelo, con deviazione provvidenziale in angolo di Donida. Al 5′ ci prova anche D’Angelo da buona posizione, ottimo il riflesso di Venditti.
Rintuzzati gli attacchi bruniani, non senza difficoltà, la Nocerina colpisce alla prima occasione. Rapido contropiede avviato da Mazzeo al 13′, palla in orizzontale per Cuomo che chiude il triangolo con Vecchione e firma la sua doppietta personale per il parziale 4-1.
Il Nola si fa vivo ancora al 14′, Venditti dice di no pure alla conclusione di Acampora dal limite dell’area. Poco o nulla fino alla fase finale del match. Nel frattempo salta l’impianto elettrico con principio di incendio a una delle torri faro, poco prima che Garofalo si faccia espellere per doppia ammonizione. In pieno recupero D’Angelo rende meno amaro il ko, siglando la rete del definitivo 4-2.
Nocerina-Nola 4-2, il tabellino
NOCERINA (3-4-3): Venditti; Bruno (18′ st Scrugli), Donida, Garofalo; Esposito, Cuomo (29′ st Chietti), Bovo (46′ pt Vecchione), Saporito; Palmieri (21′ st Mancino), Mazzeo, Dammacco (4′ st Donnarumma A.). A disposizione: Pitarresi, Talamo, Stojanovic, Bapignini. Allenatore: Cavallaro (squalificato, in panchina Salsano).
NOLA (4-4-2): Mariano; Sicignano (26′ st Donnarumma G.), Cassandro, D’Orsi; Caliendo, Acampora, Zito (24′ st Miocchi), Sagliano (18′ st Togora); Di Dato; D’Angelo, Coratella (22′ st Figliolia), Di Dato. A disposizione: Cappa, Donnarumma G., D’Ascia, Staiano, Corbisiero, Ruggiero. Allenatore: Condemi.
ARBITRO: Mazzoni (Prato). Assistenti: Spatrisano (Cesena) e Capasso (Piacenza).
RETI: 19′ pt Palmieri (Noc), 38′ pt Cuomo (Noc), 41′ pt Caliendo (Nol), 43′ pt Bovo (Noc), 13′ st Cuomo (Noc), 50′ st D’Angelo (Nol).
NOTE. Espulso al 36′ st Garofalo (Noc) per doppia ammonizione. Ammoniti: Cassandro (Nol), Saporito (Noc). Calci d’angolo: 3-4. Recupero: 2’ pt; 5’ st.