Nocerina-Lanusei 3-0, immediato riscatto per i molossi dopo il deludente pari di Formia. Esordio coi fiocchi per Faissal El Bakhtaoui!
I rossoneri riscattano il mezzo passo falso di Formia, al triplice fischio Nocerina-Lanusei 3-0. Gli ogliastrini tengono molto bene il campo, mettendo anche in difficoltà i molossi con un pressing molto alto. Atteggiamento che talvolta induce all’errore la retroguardia rossonera. Ma i sardi non sfruttano le opportunità create, a differenza di una Nocerina che alza di netto la percentuale di gol per occasioni costruite.
Le scelte iniziali
La cronaca. Cavallaro deve rinunciare agli infortunati Talamo, Diakité e Sorgente, oltre agli squalificati Manoni e Cuomo. A sorpresa, dal 1’ c’è il nuovo acquisto El Bakhtaoui, che ringrazierà il tecnico per la fiducia con una prestazione di alto livello, condita da una doppietta. Consueto 3-5-2 elastico per i molossi, contro il consolidato 4-3-3 del Lanusei. Primo squillo ospite al 10’, con Volzone che smanaccia in corner la punizione di Floris. La risposta della Nocerina è nei piedi di De Iulis, che al 19’ scappa sul filo del fuorigioco ma cicca incredibilmente la conclusione a tu per tu con La Gorga.
Il biondo attaccante laziale si fa perdonare pochi minuti dopo. Vecchione crossa sul secondo palo per Katseris, che accomoda al centro una sponda precisa sulla quale De Iulis stavolta trova il tocco vincente. Pressing altissimo del Lanusei, che presta però il fianco al contropiede: al 24’ El Bakhtaoui scarica un diagonale di poco sul fondo. Gli ultimi 20 minuti sono di marca rossoverde, ma Volzone dice di no a due occasioni firmate Manca, intervallate dalla sassata di Carta da lunga distanza, con sfera sul fondo.
Secondo tempo
Inizio ripresa senza cambi negli schieramenti. Ancora un rischio al 6’ per la Nocerina su rinvio errato di Petito, con la conclusione di Floris smorzata tra le braccia di Volzone. Al 12’ Donnarumma è costretto al cambio. Dentro Impagliazzo, con Vecchione che scala in cabina di regia e Rizzo quinto a destra. Al 19’ la nuova svolta: Mbaye fa buona guardia sull’incursione a sinistra di Katseris, ma ad azione terminata rifila un colpo proibito al greco. L’arbitro è a due passi e sventola il rosso sotto il naso del terzino ospite. Il Lanusei è costretto ad agire di rimessa e la Nocerina stavolta non commette lo stesso peccato di Formia. Dopo la conclusione a lato di Dammacco al 30’, il colpo del ko arriva al 32’. Katseris scardina palla dai piedi di un difensore, serve El Bakhtaoui che dribbla il portiere e deposita in rete.
Col doppio vantaggio di risultato e di uomini, la Nocerina abbassa la guardia, ma per il Lanusei arrivano solo le conclusioni fuori misura di Pennetta e Camilli. In pieno recupero arriva anche il tris. Rizzo lavora un buon pallone a trequarti, allarga per El Bakhtaoui che prende la mira e di collo esterno manda la sfera sotto l’incrocio dei pali. Il franco-marocchino non avrebbe potuto presentare miglior biglietto da visita ai suoi nuovi tifosi. In buona condizione fisica e nonostante il “gap linguistico” coi compagni, ha evidenziato ottimi numeri tecnici e una buona utilità anche in fase di copertura. Al triplice fischio, Nocerina-Lanusei 3-0.
Ora pausa, poi il Nola
Il successo porta i molossi al quarto posto, con un distacco comunque virtualmente ampio dalle prime tre della classe, visto il conto delle gare in meno. Il campionato si fermerà domenica prossima, lasciando spazio a un bel po’ di recuperi programmati tra mercoledì 10 e domenica 14. Alla ripresa, l’insidiosa trasferta di Nola, contro i bianconeri reduci da due vittorie consecutive e da un solo ko – contro la capolista Latina – nelle ultime dieci uscite.
Il tabellino: Nocerina-Lanusei 3-0
NOCERINA (3-5-2): Volzone; Rizzo, Morero, Donida; Vecchione, Petito (45’ st Pisani), Donnarumma (12’ st Impagliazzo), Dammacco (43’ st Martinelli), Katseris (40’ st Esposito); De Iulis (29’ st Garofalo), El Bakhtaoui. A disposizione: Cappa, Sandomenico, Fois, Saporito. Allenatore: Cavallaro.
LANUSEI (4-3-3): La Gorga; Mbaye, Bonu, Lazazzera, Carta (16’ st Marini); Mancini (27’ st Pennetta), Attili, Raimo (31’ st Camilli); Varela, Floris (40’ st Virdis), Manca. A disposizione: Sinato, Paolini, Callegari, Mazzei, Arvia. Allenatore: Greco.
ARBITRO: Borriello (Arezzo). Assistenti: Sciammarella (Paola) e Roperto (Lamezia Terme).
RETI: 23’ pt De Iulis, 32’ st e 48’ st El Bakhtaoui
NOTE. Espulso al 19’ st Mbaye (L). Ammoniti: Morero (N), Rizzo (N), Dammacco (N), Floris (L). Calci d’angolo: 3-1. Recupero: 1’ pt; 4’ st.