Nocerina, in casa non si passa. Ma troppa sofferenza nella ripresa

La Nocerina torna al successo, confermando l’imbattibilità casalinga. Punteggio finale di 2-0 contro un’Afragolese affamata, ma ancora alla ricerca di un’identità di gioco dopo il recente approdo in panchina di Gigi Squillante. Entrambe le reti arrivano nella ripresa, col raddoppio in pieno recupero dopo un assedio infruttuoso degli ospiti nella trequarti rossonera.

La cronaca. Sistemi di gioco speculari per le due formazioni. Cavallaro tiene inizialmente fuori De Iulis, avanzando Katseris accanto a Diakité in prima linea, con Manoni titolare sull’out destro. Sul fronte opposto, Squillante conferma titolari gli ultimi acquisti Coppola, Astarita e De Girolamo, concedendo spazio anche a El Ouazni e Costantino.

Nel primo tempo è della Nocerina il primo squillo, con Diakité anticipato sulla linea di porta su cross di Manoni. Poi spazio a due spunti degli ospiti, con Costantino che trova una deviazione in corner di Impagliazzo a metà frazione e Volzone che, nel finale, sbroglia la matassa su un tentativo di Carrotta.

Le reti nella ripresa

La ripresa si apre senza cambi, con Cavallaro che avanza Dammacco in attacco e riporta Katseris sull’out sinistro. La Nocerina la sblocca dopo 5 minuti. Ancora un cross di Manoni e stavolta Diakité sceglie bene il tempo per la torsione di testa che batte Coppola. Ci sarebbero le opportunità di chiudere presto i conti, ma non c’è il giusto cinismo nell’area rossoblu. Al 16′ Rizzo ciabatta incredibilmente a tu per tu con Coppola. Al 21′ De Iulis, da poco entrato, alza la mira da buona posizione su assist basso di Diakitè.

Squillante alza il baricentro dei suoi, inserendo Sogno e Marzullo a supporto di El Ouazni. Al 30’ Liccardo prova la sua specialità dalla distanza, con palla di poco alto. Poco dopo lo stesso El Ouazni alza bandiera bianca per un fastidio ai flessori della coscia sinistra; dentro l’altro nuovo acquisto Castagna. Pur senza ariete offensivo, l’Afragolese pianta le tende nella metà campo della Nocerina, che rinuncia inspiegabilmente a giocare. Rischiando al 42′ sulla volée di Di Girolamo dai 20 metri, con ottimo riflesso di Volzone in angolo.

La fine delle sofferenze per i molossi arriva in pieno recupero. Katseris si propone bene sulla destra, dà un’occhiata a centro area e pennella per la testa di De Iulis un cross correggere in rete. Il “Re Leone” rossonero chiude così i conti, mettendo in ghiaccio 3 punti importanti in chiave play-off per l’undici di Cavallaro.

Il tabellino

NOCERINA (3-5-2): Volzone; Rizzo, Impagliazzo, Donida; Manoni (40’ st Garofalo), Cuomo (28’ st Petito), Donnarumma, Dammacco (20’ st De Iulis), Vecchione; Diakité (30’ st Morero), Katseris. A disposizione: Cappa, Bottalico, Improta, Fois, Saporito. Allenatore: Cavallaro.
AFRAGOLESE (3-5-2): Coppola; Nocerino, Astarita (25’ st Marzullo), De Girolamo; Peluso, Costantino (20’ st Sogno), Liccardo, Carrotta, Farinola (13’ st Liguori); El Ouazni (32’ st Castagna), Tarallo (20’ st Marchese). A disposizione: Sorrentino, Lagnena, Ceparano, Liguoro. Allenatore: Squillante.
ARBITRO: Recchia (Brindisi). Assistenti: Vagheggi (Arezzo) e Pulcinelli (Siena).
RETI: 5’ st Diakité, 48’ st De Iulis
NOTE. Ammoniti: Costantino (A), Farinola (A), Vecchione (N), Katseris (N), Marzullo (A), De Iulis (N). Calci d’angolo: 3-6. Recupero: 0’ pt; 4’ st.

Lascia un commento