Nocerina impalpabile, Patierno fa doppietta per il Bitonto

Fortissime le contestazioni a fine gara per i nocerini, autori di una partita orripilante in cui hanno dimostrato una totale assenza di determinazione. La quinta giornata del girone H di Serie D fa infatti sprofondare la Nocerina di mister Di Costanzo al quartultimo posto, causa la pesantissima sconfitta per 0-2 con il Bitonto.

I pugliesi degli ex Lomasto e Marsili dominano la gara sin dal primo minuto, grazie soprattutto all’11 dei molossi, praticamente mai sceso realmente in campo. L’unica occasione per i rossoneri è segnata al minuto 22, con un calcio di rigore di Poziello, ma il numero 1 del Bitonto Figliola intercetta senza grandissime difficoltà. La conclusione, debole e poco angolata, è il primo lampante segnale di una partita-no per la squadra di Nocera.

Ad aggravare le cose l’infortunio del centrocampista Di Lollo proprio durante l’azione che ha portato al tiro dal dischetto; al suo posto il 2001 Corcione.

Di lì in poi solo Bitonto. Il più pericoloso è Turitto che però non sfrutta due buone occasioni: la prima lo vede protagonista con un dribbling in area, la seconda con un’azione pericolosa ben orchestrata da Merkaj, conclusa però alta dal 10 ospite.

Nella ripresa sale in cattedra il bomber dei pugliesi Patierno. Dopo pochi minuti mette infatti a segno lo 0-1 con un colpo di testa deciso su bel cross dalla destra. Colpevole però la difesa molossa che lo lascia incredibilmente solo nell’area piccola. Nonostante lo svantaggio, della Nocerina non c’è alcuna traccia. Il Bitonto va infatti vicino al raddoppio in più riprese, prima con le due mezzali Zaccaria e Turitto e poi ancora con Patierno che approfitta di un passaggio suicida del nocerino Carrotta e calcia quasi da centrocampo colpendo l’incrocio dei pali.

All’87’ arriva il colpo del definitivo K.O. La Nocerina tenta il giro palla, ma i calciatori sembrano clamorosamente poco concentrati e ne paga le conseguenze a caro prezzo il subentrato Messina, che regala palla agli avversari. La ripartenza ospite è micidiale: Patierno lanciato a rete viene atterrato da Leone e l’arbitro assegna il rigore. La porta è la stessa del primo tempo, ma il risultato è diverso. Dagli undici metri lo stesso Patierno realizza lo 0-2 finale per un Bitonto che con il minimo sindacabile espugna il San Francesco di una Nocerina a dir poco impalpabile.

 

TABELLINO:

NOCERINA (4-2-3-1): Leone, Ciampi, Campanella, Mannone (Tshibamba 79′), De Siena (Messina 64′), Carrotta, Di Lollo (25’ Corcione), Pisani (46’ Lava), Poziello, Liurni (Festa 89′), Sorgente. A disposizione: Scolavino, Matrone, Romano, Mincione. All.: Di Costanzo

BITONTO (3-5-2): Figliola, Lomasto, Montrone, Colella, Terrevoli, Zaccaria (Piarulli 71′), Marsili, Turitto (Bolognese 89′), Gagliardi, Merkaj, Patierno (Amelio 93′). A disposizione: Zinfolino, Mazzone, Schirone, Gianfreda, Gargiulo, Palmisano. All.: Taurino.

ARBITRO: Lingamoorthy | ASSISTENTI: Almanza, Tonti

MARCATORI: Patierno 48’, 87’

NOTE: Ammoniti Mannone 77’, Leone 87’ (N), Figliola 22’, Colella 41’ (B). Angoli 4-2. Recupero 1’ e 5’.

Lascia un commento