Nocerina-Francavilla 2-1: Palmieri e Talamo regolano gli ospiti, Cavallaro esulta per la prima vittoria in campionato.
Nocerina–Francavilla termina 2-1, con le reti di Palmieri alla mezz’ora e Talamo nel secondo tempo, su grave disattenzione difensiva degli avversari. Nolè accorcia le distanze dopo un rimpallo, ma i molossi controllano il match e regolano gli ospiti con una prova convincente. Gioco propositivo e poche sbavature, con anche Pitarresi come nota positiva. L’estremo difensore classe 2001 dimostra grande concentrazione e sicurezza, chiudendo la saracinesca quando serve e mettendo in cassaforte il risultato con le sue uscite alte negli ultimi minuti.
Prima vittoria stagionale in campionato per la Nocerina, che sale a quota 4 dopo lo 0-0 di Bisceglie. Nel mirino il Brindisi, sconfitto due volte su due, settimana prossima sempre al “San Francesco“.
Cronaca:
Cavallaro veste la Nocerina adattandosi alle assenze di Bovo, Cuomo, Donida, Gallo e soprattutto Mazzeo, che per questioni burocratiche dovrà attendere ancora qualche giorno prima di essere tesserato ufficialmente. Bruno invece va subito in panchina dopo il recente ingaggio. Ragno invece conferma gli undici che hanno vinto contro il Brindisi all’esordio in campionato.
I molossi invece, reduci dallo 0-0 di Bisceglie, sono i primi ad andare in ansia da gol. Lo sfiorano subito al 1′ con un cross pericoloso di Menichino dalla destra, poi al 17′ l’episodio che potrebbe indirizzare le sorti del match. Ferrante viene indotto all’errore dal pressing avversario e si lascia scappare un retropassaggio troppo debole. Prisco tenta l’uscita, ma lo stesso centrale difensivo strattona per la maglietta l’avversario: giallo e calcio di rigore. Dal dischetto però Simonetti calcia centrale e Prisco respinge con i piedi. Nulla di fatto.
Il Francavilla tira un sospiro di sollievo e prova ad invertire la rotta. Al 30′ Ganci va vicino al vantaggio, mancando di poco la mira sul suggerimento di Melillo dalla sinistra. Tuttavia, sulla battuta del rinvio dal fondo, Rizzo calibra un lancio semplicemente perfetto per la corsa di Palmieri, che trova un corridoio laterale verso la porta del Francavilla. Diagonale preciso e potente dell’11 rossonero e 1-0 Nocerina.
Su questo risultato si chiude la prima frazione, anche per merito dell’estremo difensore di Cavallaro, Pitarresi, che respinge di riflesso il tiro a botta sicura di Gentile al 40′.
Nella ripresa il Francavilla alza il baricentro e si affaccia ancora dalle parti di Pitarresi, prima con un diagonale di Polichetti, poi con l’erroraccio di Nolè che spara alto.
La Nocerina però sfrutta le disattenzioni avversarie, soprattutto quelle di Prisco. La sua uscita al 69′ è un invito per la sventagliata di Vecchione da metà campo. Il gol della domenica non arriva davvero per pochi centimetri, ma manda in black-out il Francavilla, con Ferrante che subito dopo completa la frittata. Nel tentativo di difendere palla all’interno della propria area piccola, permette a Talamo di trovare il tocco vincente a mezzo metro dalla porta. Il 7 rossonero trova così il più classico dei gollonzi. 2-0 Nocerina a 20′ dalla fine.
La partita sembra chiudersi, ma un rimpallo in area molossa permette a Nolè, tutto solo, di accorciare le distanze appena 4 minuti dopo. 2-1, Francavilla di nuovo in gioco.
La girandola dei cambi però fa guadagnare tempo a Cavallaro, con gli ospiti che si ritrovano a sperare nei 6 di recupero prima del fischio finale, senza però avere vita facile. Nocerina-Francavilla termina 2-1, con la prima vittoria stagionale in campionato messa a referto dai padroni di casa, di nuovo allo Stadio “San Francesco”.
Tabellino:
NOCERINA (3-4-2-1): Pitarresi, Rizzo, Cason, Menichino (Chietti 73′), Esposito (Sellitti 85′), Vecchione, Donnarumma, Garofalo, Talamo, Palmieri (Mancino 83′), Simonetti (Bruno 46′). A disposizione: Al Tumi, Fresa, Strazzullo, Saporito, De Martino. All.: Cavallaro
FRANCAVILLA (4-2-3-1): Prisco, Vaughin (Cristallo 80′), Di Ronza (Dopud 60′) Ferrante, Russo, Polichetti, Cabella (De Marco 77′), Ganci (Langone 60′), Nolè, Gentile, Melillo. A disposizione: Daniele, Nicolao, Petruccelli, Antonacci, Lazic. All.: Ragno
MARCATORI: Palmieri 31′, Talamo 70′ (N), Nolè 74′ (F)
ARBITRO: Vogliacco di Bari. Assistenti: Patruno e Alessandrino di Bari.
NOTE: Spettatori circa 900, 25 nel settore ospiti. Ammoniti Gentile, Ferrante 12′, Di Ronza 57′, Russo 76′ (F), Sellitti 86′, Pitarresi 93′, Mancino 95′ (N). Angoli 2-7. Recupero 0′ e 6’+1′.
Redattore, inviato, conduttore, telecronista.
Giro l’Italia per raccontare calcio e motori, ma non chiamatelo lavoro!