Nocerina-Formia 2-2. Questo il rocambolesco risultato al termine di una gara dai due volti per i rossoneri, che rimontano nell’ultimo quarto
Rocambolesco pareggio al Novi, al triplice fischio lo score recita Nocerina-Formia 2-2. I molossi vanno sotto di 2 gol durante un primo tempo disastroso, pareggiando nel finale di gara dopo aver divorato almeno altre cinque nitide palle gol. Il punteggio finale rende poca giustizia ai padroni di casa, protagonisti di una partita dal duplice volto.
La cronaca
Lunga lista di assenti per mister Cavallaro, che nella ripresa perderà anche Katseris per il riacutizzarsi di un problema al distretto dei flessori della coscia sinistra.
Nella prima parte è il Formia a gestire il gioco senza troppi affanni, coi rossoneri incapaci di infilare tre passaggi di fila. I laziali sprecano un contropiede con Chinappi, troppo altruista al 19’ anziché puntare all’uno contro uno con l’ultimo uomo Vecchione.
Alla mezz’ora Di Vito ha spazio sul fronte destro e ha pure il tempo per individuare Camilli a centro area e servirgli un cross chirurgico per il colpo di testa dello 0-1. Pochi minuti dopo il raddoppio: Volzone anticipa Gomez e Rizzo, ma nello scontro col compagno di squadra perde palla; il bomber ospite ringrazia e insacca a porta vuota.
Il secondo tempo
Nella ripresa la musica cambia e si vede un’altra Nocerina. El Bakhtaoui ricorda di avere il dribbling negli spazi stretti tra le sue skills, ma una volta allarga troppo la mira, l’altra trova Trapani a opporsi. Al 7’ il primo assistente ravvisa un fuorigioco più che dubbio, annullando il pregevole gol in spaccata di Diakité.
Il colored dei molossi riesce poi, a metà frazione, a divorare tre occasionissime nel giro di 7 minuti, mancando il tap-in vincente da pochi passi. Si rivede il Formia alla mezz’ora, quando Chinappi su punizione scheggia il palo alla sinistra di Volzone.
La rimonta
Poi la Nocerina si rimette in partita. Al 34’ Di Vito devia palla vistosamente con un braccio in area. Impossibile non decretare il rigore: dal dischetto Dammacco prima si fa respingere il tiro, poi si fa perdonare insaccando sulla corta respinta di Trapani.
Coi compagni riversati nella metà campo del Formia, al 45’ Volzone casca nella seconda topica di giornata, di fatto servendo un assist fuori area a Tounkara. L’attaccante ospite, però, manca del giusto coraggio per tentare il pallonetto da trequarti e spreca il colpo del ko.
Gol mancato, gol subito. Al 47’, poco dopo un incredibile flipper in area ospite, il portiere Trapani smanaccia su un cross dalla destra. La sfera raggiunge sul secondo palo Dammacco, che in girata fa 2-2. E all’ultimo respiro, sui piedi di Improta capita il pallone del possibile sorpasso, ma la conclusione in girata è troppo centrale e non sortisce effetti.
Nocerina-Formia 2-2, il tabellino
NOCERINA (3-4-2-1): Volzone; Rizzo (23’ st Improta), Morero, Donida; Petito, Vecchione (11’ st Katseris; 38’ st Pisani), Donnarumma, Saporito; Dammacco, El Bakhtaoui; Diakité. A disposizione: Castaldo, Sicignano, Sellitti, Esposito, Totaro, Martinelli. Allenatore: Cavallaro.
FORMIA (3-5-2): Trapani; Quirino, Ioio, Gorzelewski; Iorio (26’ st Del Prete), Di Vito, Fatati (32’ st Antongiovanni), Chinappi, Romano (19’ st Gentile); Camilli (20’ st Zonfrilli), Gomez (41’ st Tounkara). A disposizione: Capogna, Durazzo, Cuomo, Lonardo. Allenatore: Amato.
ARBITRO: Vacca (Saronno). Assistenti: Dervishi (San Benedetto del Tronto) e De Santis (Campobasso).
RETI: 31’ pt Camilli (F), 35’ pt Gomez (F), 35’ st e 47’ st Dammacco (N)
NOTE. Ammoniti: Vecchione (N), Cavallaro (N), Diakité (N), Rizzo (N), Gentile (F), Di Vito (F). Calci d’angolo: 4-5. Recupero: 2’ pt; 5’ st. Al 35’ st Trapani (F) para un calcio di rigore a Dammacco (N).