Il Bitonto vince lo scontro diretto con la Polisportiva Santa Maria e mette i giallorossi a rischio retrocessione diretta
Vittoria per 2-0 del Bitonto sulla Polisportiva Santa Maria nello scontro diretto in chiave play-out. Ora i giallorossi sono ancora più a rischio retrocessione diretta nel girone H di Serie D. Un risultato pesante, che ha indotto la società a imporre il silenzio stampa a tempo indeterminato.
La cronaca
Il primo spunto del match è per il Bitonto, con Figliolia che controlla bene al limite dell’area e calcia alto sopra la traversa. Ancora neroverdi pericolosi con Fioretti al 10′, anche in questo caso la mira è sbagliata. Sul versante opposto Diame sventa il pericolo su cross di Nunziante, poi è la difesa neroverde a sventare un altro pericolo di marca cilentana a metà frazione. Poco dopo la mezz’ora il punteggio si sblocca. Contatto tra Borgia e Prinari, l’arbitro decreta il rigore per il Bitonto tra le proteste giallorosse. Dal dischetto Palazzo fa 1-0. Rischiano ancora i cilentani al 38′, quando la difesa è costretta agli straordinari per risolvere una pericolosa mischia. In chiusura di frazione Catalano su calcio di punizione scheggia la traversa.
La ripresa
Il Santa Maria recrimina al 1’, con Nunziante che finisce giù in area senza che però l’arbitro intervenga a sanzionare il contatto. Ci prova senza successo anche Della Corte, ma poco prima del quarto d’ora arriva il raddoppio bitontino. A realizzarlo è Figliolia, che controlla bene in area e fredda Spina per la seconda volta. L’undici di Rogazzo si affida ancora a una punizione di Catalano, ma manca il tocco decisivo a deviare in porta. Nel finale un’altra azione dubbia con Diame che atterra Salzano, ma ancora una volta l’arbitro non indica il dischetto.
Il tabellino
Bitonto (3-5-2): Diame; Gianfreda, Gomes, Tangorre; Fioretti (37’ st Demichele), Prinari (9’ st Obodo), Muscatiello, Mollica, Zugaro (43’ st Aprile); Palazzo (37’ st Coppola), Figliolia (45’ st Chacon). A disposizione: Bellavista, Stragapede, Ciannamea, Stasi. Allenatore: Modesto.
Polisportiva Santa Maria Cilento (4-3-3): Spina; Ferrante (17’ st Coulibaly), Campanella, Brugaletta (44’ st Gassama), Della Corte; Borgia (13’ st D’Auria), Chironi, Nunziante (36’ st Gaeta); Maiese (21’ st Salzano), Tedesco, Catalano. A disposizione: Cannizzaro, Mudasiru, Szymanski, Bonfini. Allenatore: Rogazzo.
Arbitro: Rashed (Imola). Assistenti: Giannone (Arco Riva) e Bignucolo (Pordenone).
Reti: 34’ pt Palazzo (B) su rig., 12’ st Figliolia (B).
Note. Espulso al 48’ st D’Auria (SM) per intervento falloso. Ammoniti Tedesco (SM), Gomes (B), Figliolia (B), Diame (B), Prinari (B). Angoli: 1-6. Recupero: 1’ pt e 5’ st.