Il match tra Cynthialbalonga e Nocerina termina col successo in rimonta dei molossi. Il sorpasso arriva pochi minuti dopo un “rosso” tra i padroni di casa
Cynthialbalonga-Nocerina 1-2, prima vittoria esterna della gestione tecnica di Marco Nappi. I rossoneri ritrovano un po’ di autostima, iniziando nel migliore dei modi il 2024 dopo un girone d’andata troppo altalenante in termini di prestazioni e risultati. In svantaggio nel primo quarto d’ora, i molossi ritrovano il pari già nel primo tempo, mettendo poi la freccia dopo l’espulsione di El Bakhtaoui, uno dei due ex di turno.
Le due squadre non si risparmiano fin dal primo minuto. La Cynthialbalonga trova proprio in El Bakhtaoui il calciatore più ispirato. Il franco-marocchino chiama Fantoni all’intervallo pochi minuti prima del vantaggio laziale. A firmarlo al 12′ è Sartor, cinico nel raccogliere un assist basso dalla sinistra e insaccare. La Nocerina prova a reagire trovando inizialmente pochi spazi. Alla mezz’ora arriva però il gol del pareggio rossonero. Liurni gira al centro dalla destra, Cardella viene strattonato in area e per l’arbitro è rigore. Fusco respinge il tiro dagli undici metri di Cardella, ma sulla respinta il centravanti è rapido nel tap-in vincente. Prima dell’intervallo Fantoni blocca in due tempi un nuovo tentativo di Sartor.
La ripresa
Nel secondo tempo è ancora protagonista El Bakthaoui. Prima conclude fuori su traversone dalla destra, poi scarica una sventola dal limite che si stampa sul palo. Tra le due chance c’è la parata di Fusco sull’incursione di Rossi dal versante sinistro dell’attacco rossonero. Altro capovolgimento di fronte con Manca che chiama Fantoni a un altro intervento decisivo. E pochi minuti dopo la svolta. El Bakhtaoui, già ammonito, commette fallo fermando un contropiede della Nocerina e rimediando il cartellino rosso. Un colpo pesante per la Cynthialbalonga, che nel giro di 2 minuti va pure sotto nel punteggio. Cardella al limite asseconda Gaetani che incrocia bene rasoterra e mette fuori causa Fusco per il gol dell’1-2.
Si tratta dal match point per la Nocerina, che in chiusura potrebbe arrotondare con la spettacolare rovesciata di Pinna. Fusco però non se la sente di far aumentare il gap e oppone un gran riflesso felino per deviare in angolo. Termina dunque col successo dei rossoneri, che restano agganciati al trenino play-off nel girone G di Serie D, distante 2 sole lunghezze.
Cynthialbalonga-Nocerina 1-2, il tabellino
CYNTHIALBALONGA (4-3-1-2): Fusco; Bigi, Battisti (10’st Santoni), Albanese (36’st Cappai), Capaldo (26’st Fiorini); Manca, Pisanu (40’st Doratiotto), La Vigna; Maccari (27’st Giora); Sartor, El Bakhtaoui. A disposizione: Silvestrini, Falasca, Calzone, Di Cairano. Allenatore: Mariotti.
NOCERINA (4-3-3): Fantoni; Crasta, Mazzei, Pinna, Esposito (42’st Maccari); Carotenuto (21’st Maimone), Tuninetti, Citarella (1’st Rossi); Liurni (42’st Garofalo), Cardella, Guida (21’st Gaetani). A disposizione: Venturini, Petti, Vecchione, Dorato. Allenatore: Nappi
ARBITRO: Dasso (Genova). Assistenti: D’Orazio e Di Bernardino (Teramo).
RETI: 12’pt Sartor (C), 31’pt Cardella (N), 32’st Gaetani (N)
NOTE. Espulso al 30′ st El Bakhtaoui (C) per doppia ammonizione. Ammoniti: Citarella (N), Esposito (N), Pisanu (C), Manca (C), Pinna (N). Calci d’angolo: 6-4. Recupero: 0’pt; 7’st