Barletta alla quarta sconfitta interna di fila contro la Paganese, con un eurogol di Faiello a decidere l’incontro
Il Barletta lascia strada a una Paganese più cinica, corsara al Puttilli grazie a una rete di pregevole fattura di capitan Faiello. Gli azzurrostellati legittimano lo 0-1 con diverse altre occasioni pericolose, rischiando solo nel finale il possibile pari dei biancorossi. Le grandi firme della formazione pugliese non riescono a risolvere una crisi profonda in campionato: quella contro l’undici di Agovino è la quarta sconfitta casalinga di fila per il Barletta, ora alle soglie della zona play-out.
Di contro, i liguorini trovano punti importanti e utili a coltivare ancora ambizioni di play-off nel girone H di Serie D. Un ottimo inizio del girone di ritorno e del nuovo anno può rappresentare un ottimo viatico per continuare a stupire, nonostante qualche diffidenza iniziale sul progetto low-cost della società.
La cronaca
Sono i padroni di casa a rendersi pericolosi per primi nel primo tempo. Diaz tuttavia colpisce male di testa da buona posizione, vanificando il preciso traversone indirizzato a centro area. La Paganese cresce gradualmente e imbastisce pericolose sortite nell’area biancorossa. Ci prova prima Mancino senza inquadrare lo specchio; lo imita in seguito Iannone che in diagonale sfiora il palo; completa l’opera capitan Faiello che prova un giro dal limite che si rivela troppo debole e centrale.
Diaz inaugura l’elenco delle palle-gol anche nella seconda frazione di gioco, ma Simone Esposito è bravo a distendersi per respingere il diagonale. Nei minuti successivi ci prova Capone con un colpo di testa mal calibrato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nel momento forse migliore del Barletta è la Paganese a sbloccare il risultato. Faiello controlla un pallone vagante sul vertice sinistro dell’area biancorossa e scarica una sventola che si infila nel “sette” lontano, lasciando letteralmente di sasso il portiere del Barletta.
Suona la sveglia per i padroni di casa, che alzano il baricentro e tentano di raddrizzare la barca. Galeotafiore si immola letteralmente per salvare sulla linea di porta una conclusione a botta sicura di Fornaro, con Simone Esposito fuori causa nella circostanza. La Paganese prova a pungere in ripartenza, ma rischia su ulteriori accelerazioni biancorosse. Un’uscita avventata di Simone Esposito non viene sfruttata dal Barletta. Poi però l’estremo azzurrostellato si riscatta con un bell’intervento che vale quanto la perla di Faiello, per 3 punti tutto sommato meritati.
Barletta ko con la Paganese, il tabellino
BARLETTA (4-3-3): Sapri; Rizzo, Capone, De Marino (40′ st Mancarella), Lobosco; Basanisi (23′ st De Marco), Fornaro (32′ st Belladonna), Bramati; Inguscio, Diaz, Caputo. A disposizione: Bufano, Sepe, Schelotto, Lacassia, Camilleri, Garofalo. Allenatore: Bitetto.
PAGANESE (4-3-3): S. Esposito; Ianniello (42′ st Donnarumma), Galeotafiore, G. Esposito, Setola; Del Gesso, Langella, Faiello; Iannone (42′ st Perulli), Mancino (20′ st Matarese), Porzio. A disposizione: Grimaldi, De Gennaro, De Feo, Montoro, Parisi, Simonetti. Allenatore: Agovino.
ARBITRO: Saccà (Messina). Assistenti: Lombardi (Chieti) e Siracusano (Sulmona).
RETE: 11′ st Faiello
NOTE. Spettatori 2000 circa, con nutrita rappresentanza ospite. Ammoniti: De Marino (B), Ianniello (P). Calci d’angolo: 2-2. Recupero: 2′ pt, 4′ st.
[foto pagina ufficiale Barletta Calcio]