Il derby tra Angri e Paganese è deciso da un gol di Mansour che riaccende le speranze di salvezza diretta per i doriani
L’Angri si aggiudica il derby del Novi con la Paganese grazie a un gol di Mansour e muove significativamente la classifica nel girone H di Serie D. Il successo permette infatti alla squadra grigiorossa di avvicinare la zona salvezza a due turni dal termine della stagione regolare. Un gran bel regalo di compleanno anticipo per il tecnico Stefano Liquidato, che è riuscito evidentemente a toccare le corde giuste per ravvivare le motivazioni dei calciatori.
E il derby s’è appunto risolto probabilmente grazie alle maggiori motivazioni dei padroni di casa, al cospetto di una Paganese che ha comunque conquistato l’aritmetica salvezza nonostante il ko. La gara, limitatamente al primo tempo, ha viaggiato sostanzialmente sui binari dell’equilibrio. Gli azzurrostellati non sono infatti rimasti a guardare. Nella ripresa, invece, l’Angri ha pigiato il piede sull’acceleratore, trovando a più riprese l’opposizione del giovane portiere ospite Grimaldi, all’esordio in Serie D.
La cronaca
Si gioca senza la tifoseria ospite, così come avvenuto a parti invertite per la partita di andata. La prima occasione è di marca grigiorossa. Ascione però alza troppo la mira. Senza esito anche le due palle-gol confezionate in risposta dalla Paganese con Faiello prima e Langella poi. Al 21′ l’Angri passa in vantaggio. Ascione costruisce una rapida azione, servendo al centro per il tap-in di Mansour che fa esplodere i supporters accorsi al Novi. Sull’1-0 i padroni di casa giocano a mente più libera ma non trovano lo spunto giusto per il raddoppio sul finire di frazione. Il portiere ospite Grimaldi è pronto a chiudere la porta a Fabiano.
Nel secondo tempo è solo la squadra di casa a creare palle-gol. Ascione, De Marco e ancora Mansour peccano in precisione, poi ci pensa ancora Grimaldi a tenere a galla la Paganese sulla conclusione dell’under Mettivier. E concede il bis con un gran riflesso sulla conclusione di Giorgio. Ascione resta il più pericoloso dell’Angri e su una sua conclusione reclama un tocco di mano della difesa azzurrostellata. L’arbitro non è però dello stesso avviso e fa proseguire il gioco. L’ultima opportunità è sui piedi di Palmieri, che tuttavia trova ancora una volta davanti un Grimaldi in grande spolvero nella sua gara di esordio in Serie D. L’estremo difensore ex San Marzano si supera e lascia il risultato sull’1-0.
Va comunque bene all’Angri, che centra la seconda vittoria consecutiva e si proietta al meglio al rush finale. Le ultime due uscite della stagione regolare propongono agli uomini di Liquidato due scontri diretti da non fallire. Domenica prossima grigiorossi in trasferta con il Gallipoli, poi il rientro al Novi per l’ultima giornata contro il Barletta, la più grande tra le deluse di questa stagione. Vietato fare calcoli e stilare tabelle. Saranno due appuntamenti da approcciare alla perfezione per poter ancora coltivare velleità di salvezza diretta, senza passare per i play-out.
Angri batte Paganese con gol di Mansour, il tabellino
ANGRI: Palladino, Picascia, Schiavino, Allegra, Mettivier, Poziello (45′ st Manè), Kljajic, Mansour (26′ st Palmieri), De Marco (26′ st Giorgio), Fabiano, Ascione. A disposizione: Scarpato, Acampora, Herrera, Di Mauro, Rosolino, Sabatino. Allenatore: Stefano Liquidato.
PAGANESE: Grimaldi, De Feo (18′ st Coratella), Montoro (18′ st Giuliani), Langella, Del Gesso, Setola, Faiello (18′ st Mancino), Porzio (40′ st Petrosino), Iannone, Esposito, Donnarumma (82′ Orefice). A disposizione: Cacciapuoti, De Gennaro, Galeotafiore, Simonetti. Allenatori: Quaglietta-Supino.
ARBITRO: Rinaldi (Novi Ligure) . Assistenti: Minutoli (Messina) e Giancristofaro (Lanciano).
RETE: 21′ pt Mansour.
NOTE. Ammoniti: Faiello (P), De feo (P), Allegra (A), Donnarumma (P). Recupero: 2′ pt; 6′ pt.