Ternana-Cavese, recupero della ventottesima giornata, si giocherà domani pomeriggio alle 15, allo stadio Libero Liberati.
Ternana-Cavese, testa-coda della ventottesima giornata nel girone C di Serie C. Domani pomeriggio al Libero Liberati si gioca il recupero del match rinviato lo scorso 3 marzo. E dopo l’ennesimo scossone tecnico, sulla panca biancoblu ci sarà l’esordio-bis per Vincenzo Maiuri.
In conferenza stampa pre-gara l’allenatore ha sottolineato di non essere tornato «per salvare il contratto, nel modo più assoluto. Torno sapendo benissimo che sarà molto difficile raggiungere i playout, ma se c’è un barlume di speranza dobbiamo giocarcelo tutti alla morte. Devo essere io in primis a dare un segnale alla piazza, perché non sono certo tornato in tono dimesso. Sappiamo che non dipende tutto solo da noi, ma voglio vedere grande orgoglio nei miei giocatori, l’amore per la maglia, l’amor proprio in difesa anche della dignità professionale di ognuno».
Impresa ardua al Liberati e in ottica salvezza. «Mi aspettavo di trovare una squadra più dimessa. Invece ho trovato un gruppo che in questi due giorni di allenamento si è prodigato, ha dimostrato di aver voglia di fare qualcosa di importante. Li ho visti innanzitutto molto uniti e questo è sicuramente frutto del lavoro di chi c’è stato prima di me».
«Ternana contenta, Cavese molto incazzata»
«Incontriamo una Ternana che ha già vinto, ma io non mi aspetto concessioni e favori da nessuno. Noi vogliamo andare a giocarci le partite onestamente, al limite delle nostre capacità. Loro sono contenti, noi siamo molto incazzati. E sono sicuro che domani la squadra farà una partita gagliarda».
La tattica passa in secondo piano, vista la situazione di classifica della Cavese. «Abbiamo vagliato alcune situazione nel pochissimo tempo avuto a disposizione. Tuttavia il fattore determinante in questo momento non è il modulo, ma l’audacia che dobbiamo mettere in campo. Nella piena consapevolezza che raggiungere lo spareggio e la salvezza sarebbe come vincere dieci campionati. È chiaro che non dobbiamo cambiare continuamente sistema di gioco, minando le certezze acquisite col tempo. Continueremo nel solco precedente, poi quando avremo a disposizione una settimana intera di allenamento vedremo se e cosa modificare sull’impianto di gioco».
Su eventuali discorsi relativi alla prossima stagione, Maiuri è categorico: «Scenari futuri? Per me riguardano solo la partita con la Ternana, nient’altro».
I convocati
Tra i convocati per la gara Ternana-Cavese non c’è lo squalificato Gerardi, che si aggiunge ai quattro indisponibili Natalucci, De Vito, De Marco e Calderini. Qui di seguito l’elenco completo diramato da mister Maiuri prima della partenza per l’Umbria.
PORTIERI: Kucich, Paduano, Russo
DIFENSORI: De Franco, Gega, Lancini, Matino, Marzupio, Nunziante, Ricchi, Semeraro, Senese
CENTROCAMPISTI: Cuccurullo, Favasuli, Lulli, Matera, Pompetti, Scoppa
ATTACCANTI: Bubas, De Rosa, Gatto, Montaperto, Senesi