Raffaele Schiavi, ex capitano della Salernitana, scende per la prima volta in Serie C per la Paganese. Spazio all’esperienza: via invece i giovani Gaeta e Bonavolontà.
La Paganese mette a segno un altro importantissimo colpo di mercato: dopo Castaldo, ci si affida anche all’esperienza di Raffaele Schiavi, difensore classe 1986 nativo di Cava De’ Tirreni. Il trentacinquenne scende per la prima volta in carriera in Serie C, arrivando a Pagani con un bagaglio sportivo invidiabile. Schiavi è stato capitano della Salernitana fino al 2019, quando è passato al Cosenza, suo ultimo club prima del trasferimento alla Paganese. Tanti anni di Serie B conditi anche dalle annate a Padova, La Spezia, Pescara, Catania e Lecce. Con i salentini anche il punto più alto della sua carriera, con 14 presenze in Serie A tra l’esordio nella stagione 2005/2006 e quella da maggior protagonista nel 2008/2009. In totale, per lui, più di 300 presenze tra massima serie e cadetteria.
L’arrivo di Raffaele Schiavi si aggiunge anche a quello in prestito dal Renate di Davide Manarelli. Il giovane 2002, scuola Sassuolo, completa così il reparto difensivo e colma il vuoto numerico lasciato dall’altro ex-Sassuolo (2001) Giovanni Midolo, costretto a risolvere il proprio contratto per esigenze familiari, dopo appena pochi giorni di ritiro.
Spazio all’esperienza: Gaeta e Bonavolontà (in prestito) alla Fidelis Andria
Con l’ingaggio di Schiavi, la Paganese di Di Napoli sembra voler aprire un nuovo ciclo affidandosi all’esperienza dei più navigati. L’intenzione è quella di evitare il rischio retrocessione fino all’ultimo secondo, come accaduto nella scorsa stagione. In ogni caso, anche nei mesi passati, il tecnico napoletano non sembrava voler puntare particolarmente su Danilo Gaeta, giovane mezzala che ha dato il meglio di sé sotto la gestione di Alessandro Erra. Gaeta lascia la Paganese dopo 3 stagioni (85 presenze, 2 gol) per accasarsi alla Fidelis Andria, squadra pugliese dello stesso girone meridionale di Lega Pro. Viaggio in cui non sarà da solo, perché con lui parte anche Angelo Bonavolontà. Il regista classe 2000 giocherà via da Pagani però soltanto in prestito fino al prossimo Giugno 2022.
Redattore, inviato, conduttore, telecronista.
Giro l’Italia per raccontare calcio e motori, ma non chiamatelo lavoro!