Paganese ai play-out, Di Napoli: “Le emozioni fanno la differenza”

Paganese ufficialmente ai play-out: non basta il pareggio con il Potenza.

L’ultima stagionale al “Marcello Torre” non è andata come ci si aspettava. Contro un Potenza già salvo e senza particolari motivazioni, la Paganese fa solo 0-0. Merito anche della grande prestazione del portiere avversario Marcone, che tuttavia non può rappresentare un alibi.

A una giornata dal termine della regular season, l’aritmetica impone i play-out contro il Bisceglie. Il doppio confronto varrà le sorti di una stagione e la Paganese non può assolutamente permettersi di far compagnia alla Cavese in Serie D. Proprio per questo, subito dopo il pareggio con il Potenza, il focus degli azzurrostellati è andato alla prossima sfida contro la Casertana, il cui esito decreterà il fondamentale vantaggio in classifica sul Bisceglie.

Di Napoli in conferenza stampa: “Loro più spensierati, le emozioni fanno la differenza”

Conferenza stampa dal retrogusto amaro per Raffaele Di Napoli, che si ritrova a commentare un pareggio strano, una partita a reti bianche ma con numerose palle-gol. La Paganese ha costruito tante occasioni, ma anche il Potenza è andato vicino alla beffa con i due legni colpiti nella ripresa. “Oggi era una partita che potevamo sia vincere che perdere – conferma Di Napoli – Il portiere del Potenza ha fatto grandi parate, ma è il suo lavoro. Sotto l’aspetto emotivo dovevamo mettere qualcosa in più. Analizzando a mente fredda ci si rende conto che loro, salvi, giocano in maniera più spensierata. Le emozioni fanno la differenza. La squadra ha dimostrato di voler fare risultato: abbiamo rischiato di perdere la partita, ma abbiamo provato anche a vincerla… non ci siamo riusciti”.

Quello che però più sembra evidente è la rassegnazione di fronte un destino quasi atteso, pressoché realistico vista la classifica generale. La speranza di agguantare la salvezza diretta c’era ancora, ma si trattava di una possibilità remota dettata dall’abbinamento di una serie di combinazioni alquanto imprevedibili. “Dobbiamo essere onesti – afferma il tecnico – per i valori espressi, ci toccano i play-out. Sapevamo fosse questo il nostro cammino, cercheremo di mantenere la posizione tenendo il piede sull’acceleratore. Voglio ricordare che dopo la partita con la Cavese eravamo ultimi. Da lì i ragazzi hanno fatto una serie di risultati importanti e siamo riusciti almeno a riprendere i playout”.

Del prossimo spareggio salvezza, oltre che l’avversario, si conoscono anche le date: l’andata si giocherà sabato 15 maggio, il ritorno la settimana successiva, il 22. Quel che ancora è da stabilire è la classifica definitiva e la disposizione di Paganese e Bisceglie, distanti solo un punto. Chi riuscirà a restare un gradino al di sopra, avrà la possibilità di puntare su 2 risultati su 3 per mantenere la categoria.

Lascia un commento