Paganese-Monopoli 0-1: decide Grandolfo a metà del primo tempo

Paganese-Monopoli 0-1: Grandolfo rapace d’area, azzurrostellati verso i play-out.

Fischi al Marcello Torre. La Paganese spreca un’altra occasione ed esce sconfitta dal proprio stadio dopo una partita sofferta contro il Monopoli. Decide un gol di Grandolfo a metà del primo tempo, nonostante le tante buone manovre costruite dagli azzurrostellati. Secondo tempo invece completamente assente da parte della Paganese, che di fatto vede scorrere lentamente il cronometro verso la fine. Play-out a questo punto praticamente scontati, a tre giornate dal termine della regular season.

Cronaca:

Paganese ancora con la rosa cortissima dopo il pareggio con il Palermo. In panchina appena cinque uomini di movimento per Grassadonia, chiamato al miracolo sportivo nelle prossime quattro finali stagionali – play-out esclusi. Al Torre c’è un Monopoli dall’umore decisamente opposto, con grandi ambizioni da preservare. Le uniche difficoltà provengono però proprio dal terreno di gioco, visibilmente corroso dal maltempo degli ultimi giorni.

Nonostante ciò, la Paganese riesce a costruire benissimo le prime occasioni della gara, affidandosi ad una innovativa posizione di Cretella, messo quasi a supporto di Firenze e Tommasini. Proprio l’under ex Messina si procura le prime due chance azzurrostellate, entrambe nel primo quarto d’ora. Il 24, su passaggio illuminante di Tommasini, completa un doppio dribbling per addomesticare il pallone sul destro a giro. Un miracolo di Loria impedisce il gol del vantaggio, così come la difesa del Monopoli mura il secondo tiro dello stesso Cretella, forse troppo tardivo nel prendere il tempo giusto. In mezzo, la conclusione di Borrelli che sporca i guantoni di Baiocco in distensione.

Le palle gol riprendono alla mezz’ora, quando lo stadio di Pagani si dispera nel seguire la traiettoria del lob di Firenze, ben imbeccato da De Santis su lancio lungo. Il trequartista prova a sorprendere il portiere avversario con il mancino al volo a scavalcare, tuttavia la sfera si spegne lentamente a lato. La Paganese gioca bene, soprattutto in transizione da una fascia all’altra, ma non concretizza. E quindi, come un film già visto, subisce.

Baiocco viene graziato dal tiro sporco di Grandolfo, mentre si deve superare sulla gran botta di Borrelli, deviata con le unghie sulla traversa. Sugli sviluppi del corner, tuttavia, ancora Baiocco deve salvare sul colpo di testa di Mercadante. Il forcing infinito, che prosegue nuovamente con un altro calcio d’angolo di Viteritti, porta al gol del vantaggio del Monopoli. Con un’intuizione da rapace, al 37′ Grandolfo sfrutta il prolungato palleggio in aerea e la sponda di Fornasier. 0-1 con cui si chiude la prima frazione.

Nella ripresa serve aspettare il 75′ per vedere una prima reazione della Paganese. Guadagni si prende la responsabilità di calciare in porta con un sinistro preciso e potente, ma Loria si distende bene ed evita il pareggio. Lo scorrere dei minuti fa capire che c’è bisogno di spingere, ed ecco che ci prova anche Tommasini in anticipo sul primo palo.

Poco altro, la partita scorre lentamente verso la fine. Il Monopoli esce vittorioso dal Marcello Torre, superando la Paganese con appena un gol.

Tabellino:

PAGANESE (3-5-1-1): Baiocco, Scanagatta (Konate 74′), De Santis, Celesia, Martorelli, Zanini, Bensaja, Cretella (Guadagni 60′), Manarelli (Brogni 21′), Firenze, Tommasini. A disposizione: Pellecchia, Avogadri, Volpicelli, Iannone. All.: Grassadonia

MONOPOLI: Loria, Mercadante, Bizotto, Pambianchi, Grandolfo (Starita 87′), Fornasier (Guiebre 46′), Bussaglia (Hamlili 79′), Vassallo, Borrelli, Langella (Morrone 79′), Viteritti (Novella 87′). A disposizione: Guido, Rossi, D’Agostino, Flavio, Nina, Natalucci, Quaini. All.: Colombo

ARBITRO: Fierro di Pistoia. Assistenti: Lazzaroni di Udine, Giorgi di Legnano. IV Uomo: Cappa di Cagliari.

MARCATORI: Grandolfo 37′

NOTE: Ammonito Mercadante 47′, Guiebre 62′, Grandolfo 67′. Angoli 4-6. Recupero 1′ e 0′.

Lascia un commento