Una domenica che ha un sapore amaro
I giocatori di Michele Pazienza vedono sfumare la vittoria contro il Monterosi a pochi minuti dal termine di gioco. I lupi dominano nel primo tempo, ma sprecano tutto nella ripresa anche per via dell’espulsione di De Cristofaro. L’Avellino continua ad alternare grandi prestazioni a gare opache in questo Girone C di Lega Pro.
Primo tempo:
I lupi scendono in campo con la giusta grinta, per azzannare la seconda vittoria di fila. Armellino, fin da subito, prova ad impensierire gli avversari con una conclusione dalla distanza, ma il tiro si infrange contro il muro del Monterosi. L’Avellino spinge nei minuti iniziali e trova il gol del vantaggio, dopo solo 10 minuti di gioco, con Patierno: Sgarbi è imprendibile e crea un passaggio perfetto per l’attaccante dei lupi che deve solamente angolare il pallone in porta.
Gli irpini prendono coraggio e sfiorano, al minuto 14, il raddoppio con Rocca. Il tiro del calciatore biancoverde viene respinto dalla retroguardia casalinga. Il copione è sempre lo stesso: I ragazzi di Pazienza disegnano calcio, questa volta Patierno sfiora la doppietta, colpendo il palo. La conclusione nasce da un cross di Cancellotti, ma la Dea bendata gira le spalle ai lupi.
Gli ospiti non lasciano spazio agli avversari e continuano a cercare la rete del 2 a 0, ma peccano di cinismo. Patierno, al minuto 38, è costretto a lasciare il campo per un infortunio muscolare. La prima frazione di gioco termina con i lupi in vantaggio per uno a zero.
Secondo tempo:
Cambia la musica nella ripresa di gioco, il Monterosi cerca la rete del pareggio per evitare la sconfitta. Scarsella, al minuto 6, sfiora l’uno ad uno con una grande conclusione, ma Ghidotti decide di rovinargli la giornata neutralizzando il tiro. Nella seconda frazione di gioco gli animi si scaldano e l’arbitro è costretto a fischiare diversi cartellini gialli.
I lupi si difendono e cercando di mantenere il vantaggio, ma la partita cambia, al minuto 34, con l’espulsione di De Cristofaro. I padroni di casa credono nel pareggio con l’uomo in più ed iniziano ad attaccare con più frequenza e qualità. Vano, al minuto 43, sigla la rete dell’uno ad uno: l’azione nasce da una grande incursione di Silipo, che passa la sfera a Rossi, quest’ultimo vede Vano da solo e lo serve. Il giocatore della formazione di Scazzola deve solo appoggiare la palla in rete. Il match termina, dopo 6 minuti di recupero, con un pareggio per uno ad uno.
Il tabellino:
MONTEROSI (3-5-2): Rigon; Tartaglia (12′ st Crescenzi), Mbende, Sini; Verde, M. Gori, Scarsella, Gavioli (30′ st Silipo), Crivello (32′ st Di Renzo); Eusepi (32′ st Rossi), Vano. A disposizione: Santilli, Coronas, Di Francesco, Bittante, Tolomello. Allenatore: Cristiano Scazzola. AVELLINO (4-3-3): Ghidotti; Cancellotti (40′ st Llano), Rigione, Frascatore, Liotti (22′ st Cionek); De Cristofaro, Armellino, Rocca; Sgarbi, Patierno (38′ pt Gori), D’Ausilio (22′ st Ricciardi). A disposizione: Pane, Pizzella, Mulè, Pezzella, Russo, Marconi. Allenatore: Michele Pazienza. ARBITRO: Emanuele Frascaro (di Firenze). Assistenti: Marco Mattero Barberis (di Collegno) ed Emanuele Spagnolo (di Reggio Emilia). RETI: 10′ pt Patierno (A), 43′ st Vano (M). NOTE: 2 minuti di recupero nella prima frazione di gioco e 6 nella ripresa. ESPULSO: 34′ st De Cristofaro (A). Ammoniti: 12′ st Armellino (A), 15′ st, 34′ st De Cristofaro (A), 20′ st Eusepi (M), 21′ st Sgarbi (A), 30′ st Crivello (M).