La Lega Pro chiede una parziale riapertura degli stadi al pubblico in vista della post-season. «Restituiamo speranza a tifosi e club»
Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ha auspicato una riapertura degli stadi in vista della post-season di Serie C. Lo ha dichiarato ieri, a margine del Consiglio Federale in cui si è discusso anche di licenze nazionali e multiproprietà nel calcio.
«In punta di piedi ma in modo fermo – ha detto Ghirelli -, chiedo al presidente Draghi e al sottosegretario Vezzali di pensare ad aperture parziali per le partite dei play-off. Noi siamo stati sempre rigorosi nel mettere la salute al primo posto. Oggi si può iniziare ad aprire, seguendo i protocolli, ridando speranza ai tifosi ed ai club».
A sostegno di questa istanza, Ghirelli ha posto anche esigenze di carattere economico sulle società. Facendo particolare riferimento alle pesanti ricadute negative della pandemia e delle gare giocate a porte chiuse.
«Dobbiamo ricordare – ha aggiunto il presidente della Lega Pro – che abbiamo seguitato a giocare, senza incassi da botteghino da stadio e con enorme restrizione degli introiti da sponsor. Giocando, abbiamo contribuito a portare un po’ di spensieratezza agli italiani, ai tifosi, in un momento lungo e pesante di depressione causato dal Coronavirus».