Serie C, De Sena lancia la Gelbison: Turris battuta 1-0

Gelbison-Turris

La Gelbison vince di carattere la sfida contro la Turris e sale a 19 punti: decisiva la bella rete di De Sena

La Gelbison era attesa da una prova insidiosa e pericolosa. Al “Torre” di Pagani, infatti, era ospite la Turris di David Di Michele, alla caccia di tre punti che in campionato mancano da più di un mese, durante il quale i corallini hanno conquistato solo due punti. Dall’altra parte, invece, la Gelbison era chiamata ad una gara che potesse confermare la fiducia e l’entusiasmo che si respira nell’ambiente.

Gelbison – Turris 1-0, la cronaca del match

Le due squadre scendono in campo schierando formazioni sostanzialmente speculari basate sul 3-5-2. Ma fin dall’inizio la sensazione è che in campo sia scesa solo una squadra. I rossoblù, che dalle prossime settimane disputeranno le proprie gare casalinghe ad Agropoli, giocano un buon calcio e sono pericolosi in più di qualche occasione dalle parti di Perina, portiere della Turris. Nel primo terzo di match, infatti, si fanno vedere, in ordine, Citarella, Uliano e Ardizzone, che per poco non sfiora il gol della domenica con un colpo di tacco tanto spettacolare quanto involontario.

Il primo tempo si conclude con la Gelbison in continua proiezione offensiva: prima è Nunziante a rendersi pericoloso, poi è l’attaccante Kyeremateng a mettere in difficoltà la retroguardia ospite.

Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo: gli uomini di De Sanzo palleggiano e costringono la difesa della Turris agli straordinari. Dalla distanza ci prova De Sena mentre qualche minuto più tardi è Cagnelutti, lanciatosi in attacco, a creare scompiglio nell’area avversaria. Al 54′ Perina è determinante sulla fantastica punizione di Fornito, che con il sinistro impegna i guantoni del 33 corallino: sulla respinta è Loreto ad avventarsi sulla sfera, sfiorando di pochissimo il gol. La rete, però, è nell’aria;  passano solo cinque minuti e il risultato si sblocca. Sulla sinistra Uliano semina il panico e serve in area un pallone sul quale si lancia De Sena. Il numero 18 rossoblù colpisce di prima di sinistro, un tiro sul quale nulla può Perina e che porta la Gelbison in vantaggio.

Sulla scia dell’entusiasmo del vantaggio, i cilentani vanno vicinissimi al raddoppio. Questa volta è Kyeremateng a scherzare con il gol, complice un errore dell’estremo difensore della Turris. Nonostante il tentativo di forcing finale, gli ospiti fanno fatica a contenere le folate offensive della Gelbison, guidati nella ripresa da Sorrentino, Sanè e Savini, entrati in partita in maniera brillante. Nessun’altra grande occasione regala emozioni e al triplice fischio del signor Leone di Barletta, la Gelbison può festeggiare un successo ottenuto meritatamente al termine di una prestazione convincente, di carattere e con picchi di buona qualità. Ora i rossoblù vedono i play-off un sogno molto più che alla portata. I 19 punti in classifica sono un buon bottino, considerando che le prime tre delle classe stanno tenendo un passo incredibile. La  Turris, invece, è apparsa irriconoscibile: a Di Michele e al suo staff attende una settimana di lavoro importante per non fare ulteriori passi falsi.

Il tabellino:

Gelbison (3-5-2): D’Agostino; Gilli, Cargnelutti, Loreto; Nunziante, Citarella (65′ Savini), Uliano, Fornito (84′ Sane), Graziani; Kyeremateng (67′ Sorrentino), De Sena (84′ Bonalumi). A disposizione: Vitale, Cannizzaro, Marong, Mesisca, Papa, Paoloni, Foresta. Allenatore: De Sanzo

Turris (3-5-2): Perina; Manzi, Di Nunzio, Frascatore; Boccia (85′ Ercolano), Haoudi (29′ Finardi), Ardizzone (68′ Giannone), Gallo, Contessa (85′ Longo); Leonetti, Maniero (68′ Santaniello). A disposizione: Donini, Fasolino, Vitiello, Acquadro, Nocerino, Stampete, Invernizzi, Aquino. Allenatore: Di Michele

Arbitro: Leone di Barletta

Marcatori: 58′ De Sena (G)

Ammoniti: Cargnelutti (G), Savini (G)

Lascia un commento