I biancoverdi peccano di cinismo, ma Ghidotti salva il match nel finale
La squadra di Michele Pazienza crea spettacolo in entrambe le frazioni di gioco, senza però trovare la via del gol. La Dea Bendata gira le spalle per ben due volte ai padroni di casa: i biancoverdi colpiscono due traverse, prima con Cionek e successivamente con Gori. Il Vicenza torna a casa con un pareggio che profuma di vittoria e si giocherà tutte le proprie carte nel match casalingo.
Primo tempo:
I tifosi accompagnano i lupi sul rettangolo di gioco, con cori e grande entusiasmo. Gli ospiti, al minuto 8, provano a rendersi pericolosi con un calcio d’angolo, ma il cross termina comodamente nelle mani di Ghidotti. I biancoverdi, al minuto 15, si divorano il vantaggio con Patierno: l’attaccante irpino spreca l’ottimo cross di D’Ausilio, colpendo la sfera di testa in malo modo. Della Morte, al minuto 19, avanza nella retroguardia irpina e conclude con un gran diagonale, la conclusione non trova la porta dell’Avellino per pochi centimetri.
I biancoverdi, al minuto 25, provano a rendersi pericolosi con Gori. Il numero 35 dei padroni di casa calcia dal limite dell’aria, ma la conclusione termina sul fondo. Delle Monache, al minuto 30, decide di mettersi in proprio per sorprendere l’estremo difensore dell’Avellino, ma il diagonale del numero 17 biancorosso termina sopra la traversa. Patierno, al minuto 31, spreca l’occasione di portare la propria squadra sull’uno a zero. Il numero 9 dei padroni di casa, su cross di Liotti, calcia al volo, non trovando la porta.
La squadra di Michele Pazienza soffre quando la palla termina sui piedi di Delle Monache, il classe 2005 biancorosso spaventa la retroguardia irpina con la propria velocità ed abilità nei dribbling. La dea bendata, al minuto 39, volta le spalle all’Avellino: Cionek, sugli sviluppi di un corner, colpisce la traversa impattando la sfera di testa. Il primo tempo termina, dopo un minuto di recupero, con il risultato di zero a zero.
Secondo tempo:
Nella ripresa di gioco il Vicenza parte più propositivo e, al minuto 9, sfiora in vantaggio con Della Morte. Il numero 99 della formazione di Vecchi non trova la porta per pochi centimetri. I padroni di casa continuano ad essere sfortunati: Gori, al minuto 13, colpisce la traversa. I lupi continuano a sprecare la possibilità di passare in vantaggio, peccando di cinismo nella retroguardia avversaria. Gli ospiti, al minuto 25, provano ad impensierire Ghidotti con un calcio di punizione, ma la conclusione calciata da Costa termina di pochi centimetri sopra la traversa.
Marconi, al minuto 38, sbaglia clamorosamente un gol già fatto. Il numero 31 irpino si ritrova da solo, a pochi metri dalla porta, ma non riesce ad insaccare la sfera con il destro, salvando Confente. Ghidotti, al minuto 47, compie un vero e proprio miracolo su colpo di testa di Golemic. Il match si conclude, dopo 4 minuti di recupero, a porte inviolate
Il tabellino:
AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cionek, Rigione, Frascatore; Sgarbi (30′ st Marconi), Armellino, Palmiero (37′ st Dall’Oglio), D’Ausilio (37′ st Rocca), Liotti (15′ st Ricciardi); Patierno, Gori (15′ st Russo). A disposizione: Pane, Pizzella, Tito, Mulè, Llano, De Cristofaro, Lores Varela, Pezzella. Allenatore: Michele Pazienza. VICENZA (3-4-2-1): Confente; Cuomo, Golemic, Laezza (33′ st Sandon); De Col, Greco (40′ st Proia), Ronaldo (23′ st Rossi), Costa; Delle Monache (23′ st Talarico), Della Morte (23′ st Pellegrini); Ferrari. A disposizione: Gallo, Massolo, Busato, Mogentale, Lattanzio, Fantoni, Conzato. Allenatore: Stefano Vecchi. ARBITRO: Andrea Zanotti (di Rimini). Assistenti: Simone Piazzini (di Prato) e Andrea Zezza (di Ostia Lido). RETI:. NOTE:. Ammoniti: 14′ pt Palmiero (A), 44′ pt Greco (V), 8′ st Frascatore (A).