La stagione dei lupi terminata in una notte estiva
L’annata calcistica degli irpini ha regalato molteplici emozioni, toccando numerose volte le corde dell’anima dei tifosi biancoverdi. La formazione di Michele Pazienza ha lottato con grinta, fino all’ultimo respiro, per il raggiungimento della Serie B, obiettivo sfumato nelle semifinali play-off contro il Vicenza.
I biancoverdi hanno terminato il campionato del Girone C di Lega Pro al secondo posto, collezionando 69 punti. La Juve Stabia è stata la squadra che ha strappato il pass per l’accesso diretto in cadetteria, conquistando 10 punti in più dei lupi. Gli uomini di Pazienza sono pronti a migliorare le statistiche della passata stagione, per agguantare la tanto desiderata categoria superiore.
L’attacco dell’Avellino
Gli irpini, nella stagione calcistica conclusa, hanno siglato 62 reti in 38 partite disputate, dimostrando enorme abilità nella finalizzazione. La squadra biancoverde è stata la più cinica del Girone C, nessuna formazione ha tenuto il passo del reparto offensivo dei calciatori di Michele Pazienza.
Cosimo Patierno ha giganteggiato, illuminando il Partenio Lombardi con le proprie reti. Il classe ’91 ha siglato 20 reti nel campionato di Lega Pro (uno in Coppa Italia di Serie C ed uno nei play-off), facendo sognare i tifosi fino all’ultimo secondo.
Il calciatore di Bitonto è stato reduce da una stagione a dir poco perfetta, macchiata solamente dalle prestazioni opache dei play-off (un rigore siglato contro il Vicenza). Il mister dei lupi è entusiasta nel poter contare anche quest’anno nel proprio centravanti; Patierno ha prolungato il proprio contratto fino al 2026 e sogna di trascinare la squadra campana verso importanti traguardi.
La difesa biancoverde
L’Avellino ha subìto 29 reti nei 38 match disputati, alternando gare di estrema solidità difensiva a partite condite da errori grossolani. La squadra campana ha deciso di migliorare, fin da subito, la retroguardia irpina in questa sessione di calciomercato, acquistando i portieri Antony Iannarilli, Leonardo Marson e Mattia Guarnieri ed il terzino sinistro Damiano Cancellieri.
La passata stagione ormai fa parte del passato e bisogna, solamente, lavorare per poter creare un futuro radioso. I biancoverdi hanno tutte le giuste qualità per potersi imporre nella prossima stagione calcistica; l’Avellino ha un solo obiettivo per la prossima annata: conquistarsi il ruolo da protagonista per raggiungere la Serie B.