Nessuna sorpresa nel match del secondo turno di Coppa Italia tra l’Udinese di Runjaic e la Salernitana di Martusciello. I friulani si sono imposti 3-1 regalandosi la trasferta di San Siro contro l’Inter, in programma il prossimo 4 dicembre.
Ampio turnover per entrambe i tecnici
Entrambi gli allenatori hanno sfruttato il match per dare spazio a chi ha giocato meno in questo inizio di stagione. Ma il mister bianconero non ha sottovalutato l’incontro, lanciando dal primo minuto alcuni titolari come Bijol, Lovric, Payero e Lucca. Turnover completo invece per Martusciello che ha schierato le seconde linee. Spazio per Fiorillo in porta, debutto stagionale in maglia granata per Ghiglione, Jaroszynski e Ruggeri, con l’olandese Velthuis accanto al giovane primavera della Lazio. In mezzo al campo Soriano nel ruolo di playmaker, ai suoi lati Tello e Hrustic. Davanti tridente con Kallon, Simy e Dalmonte.
Simy risponde a Bijol nella prima mezz’ora di gioco
Nonostante la rotazione integrale della rosa la Salernitana ha tenuto il campo con equilibrio e solidità. L’Udinese ha sbloccato il match dopo venti minuti con un destro di Bijol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un rasoterra ben angolato che ha battuto Fiorillo. La Salernitana però ha subito riportato il match in equilibrio con Simy, grazie a un errore di Lovric. Lo sloveno, stretto nella morsa tra Jaroszynski e Hrustic, ha perso un pallone sanguinoso che l’australiano ha servito al nigeriano. L’ex Crotone ha controllato in area e ha piazzato il pallone alle spalle dell’esordiente Sava con un elegante piattone da calciobalilla, confermando il feeling con il gol mostrato in questa prima fase di stagione.
L’errore di Velthuis rompe l’equilibrio del match
L’Udinese ha dato lo strappo decisivo al match tra la fine del primo e l’inizio del secondo. Dopo una gran parata di Fiorillo su un rasoterra di Payero, è stato un banale errore di Velthuis a cambiare le sorti del match. L’olandese ha sbagliato un controllo nella propria area e poi ha atterraro lo stesso Payero, che si era avventato come un falco sulla palla vagante. L’arbitro Cosso ha assegnato il penalty dopo revisione del Var e Lucca ha riportato in vantaggio i friulani, mentre l’argentino ha dovuto abbandonare il campo per infortunio.
Ekkelenkamp firma il tris per gli uomini di Runjaic
A inizio ripresa è arrivato anche il tris bianconero. Una bella apertura di Zarraga per Rui Modesto in area ha scavalcato tutta la catena di sinistra granata. L’angolano ha controllato bene e ha servito al neoentrato Ekkelenkamp il più facile degli appoggi in porta. Martusciello a questo punto ha inserito qualche titolare per provare a recuperare il match. Sono entrati nell’ordine: Maggiore, Verde, Torregrossa, Braaf e Amatucci. Simy ha sfiorato la doppietta di testa, ma la Salernitana ha avuto la sua grande occasione per riaprire il match a pochi minuti dal 90°.
Match aperto fino ai minuti conclusivi
Ekkelenkamp ha atterrato in area Maggiore e Dosso ha concesso un altro penalty. Torregrossa però si è fatto parare il rigore da Sava con un tiro fiacco, rimandando ancora la prima gioia in granata. Il match per gli uomini di Runjaic si è chiuso con la respinta del portiere rumeno. Alla fine del recupero poi Maggiore ha rimediato il cartellino rosso per un brutto fallo su Zemura.
Archiviata la coppa, la squadra di Martusciello preparerà in questri tre giorni la sfida contro il Catanzaro, in programma domenica 29 settembre. Delicato il momento dei calabresi, protagonisti di un avvio di stagione altalenante come quello dei granata e alle prese con un’assenza molto pesante. A Salerno il mister Caserta dovrà fare a meno del bomber Iemmello per infortunio muscolare.