La Salernitana ha perso una grande occasione per accorciare le distanze dalla zona salvezza, non andando oltre il pari alla Dacia Arena di Udine. Una gara da vincere a tutti i costi, in virtù della superiorità numerica di cui i granata hanno beneficiato per quasi mezz’ora nella ripresa. Ma gli uomini di Liverani non sono andati oltre l’1-1 e il tecnico romano ha rotto anche con Boulaye Dia, rifiutatosi di entrare in campo per gli ultimi minuti dell’incontro.
Tchaouna porta in vantaggio i granata
Buone le risposte dal cambio di modulo. La Salernitana si è presentata con la difesa a 4 e Candreva trequartista alle spalle di Tchaouna e Weissman. Il francese è partito forte, con una conclusione su sponda dell’israeliano che ha sfiorato la traversa. Tchaouna poi ha colpito a freddo l’Udinese con un vero gioiello, un mancino a giro da fuori area al minuto 10. Lo svantaggio ha spinto i friuliani ad attaccare a testa bassa e si sono palesate le solite irrisolte fragilità difensive dei granata. Gli uomini di Liverani si sono salvati in varie occasioni grazie agli off-side di Lucca e alle imprecisioni degli offensivi bianconeri.
Tante occasioni sprecate dall’Udinese
Al minuto 13 l’arbitro Manganiello ha annullato la maldestra autorete di Zanoli, su cross di Thauvin, a causa della posizione irregolare di Lucca a inizio azione. L’ex Ajax, su assist di Payero, poco dopo ha fallito da due passi il vantaggio davanti a Ochoa. Il francese, molto ispirato, ha illuminato la scena con la sua classe. Splendido il colpo di tacco a liberare Lovric in area di rigore, con lo sloveno impreciso nella conclusione. Male ancora Lucca, che ha sprecato davanti a Ochoa una bella apertura dello stesso Lovric prima della segnalazione del fuorigioco. Troppi buchi però nella difesa granata, così prima dell’intervallo è arrivato il pari di Kamara. L’ivoriano si è inserito nelle larghe maglie granata in area di rigore esibendosi in una splendida rovesciata sul preciso traversone di Thauvin.
L’espulsione di Ebosele cambia volto al match
Il secondo tempo ha inizialmente seguito lo stesso copione del primo, con l’Udinese trascinata da Thauvin alla ricerca del vantaggio. Il francese ha sfiorato il palo con una botta su punizione dal limite, poi ha servito un assist al bacio a Ebosele che l’irlandese ha sprecato con un piattone alto. La Salernitana ha risposto in contropiede con un altro bel mancino di Tchaouna, servito da Candreva, che ha colpito l’esterno della rete. La gara è cambiata al minuto 66 con la seconda ammonizione per lo stesso Ebosele a causa di un fallo su Pellegrino. Un brutto colpo per l’Udinese, visto che l’esterno nel primo tempo aveva creato non pochi problemi a Bradaric e Basic con la sua velocità.
La Salernitana non affonda il colpo
La Salernitana ha preso coraggio e ha sfiorato subito il vantaggio ancora sull’asse Candreva-Tchaouna. Servito con un gran pallone in area, il francese ha controllato di sinistro e poi ha colpito il palo da distanza ravvicinata. Liverani ha inserito Pasalidis, Gomis e Ikwuemesi per Manolas, Coulibaly e Weissman. La Salernitana ha attaccato negli ultimi 20 minuti senza affondare il colpo. Un altro contropiede di Candreva, due conclusioni di Basic e un colpo di testa di Tchaouna le migliori occasioni per i granata. L’Udinese ha percepito la titubanza degli ospiti e ha addirittura provato il colpaccio con una conclusione ravvicinata di Ferreira, un tiro a giro alto di Lovric e uno spunto di Zemura su cui ha salvato provvidenzialmente Pasalidis in angolo.
Liverani rompe con Boulaye Dia
Eppure la Salernitana, come accadde nel 2022, avrebbe potuto vincere il match con un clamoroso contropiede all’ultimo secondo. Quella volta fu Verdi, su assist di Ederson, a far impazzire di gioia i tifosi granata. Questa volta invece Candreva ha mancato il bersaglio, con una conclusione forse affrettata dal limite dell’area. Istantanee che fotografano perfettamente il momento drammatico dei granata. E nuove nuvole nere si addensano all’orizzonte, con la rottura tra Liverani e Dia. Il tecnico romano in conferenza stampa ha spiegato il mancato utilizzo del senegalese con il rifiuto di quest’ultimo a entrare in campo per gli ultimi 7 minuti del match.