Esordio all’Olimpico di Roma per i granata di Paulo Sousa
La stagione 2023-2024 della Serie A TIM ha mosso i primi passi questa mattina, con l’elaborazione da parte della Lega Calcio del calendario asimmetrico che scandirà gli incroci settimanali delle 20 squadre del massimo campionato italiano. Giornata di apertura prevista per il week-end del 20 agosto, l’ultimo dei 38 turni per quello del 26 maggio prossimo. In anticipo rispetto al termine di questa annata, per consentire alla Nazionale di Roberto Mancini di preparare adeguatamente l’eventuale partecipazione agli Europei 2024.
Calendario favorevole a settembre
Per la Salernitana di Paulo Sousa l’esordio avverrà all’Olimpico di Roma, stesso avversario che ha aperto la stagione 2022-2023 ma a campi invertiti. A parte la sfida contro i giallorossi di Josè Mourinho, che si preannuncia infuocata visti i due recenti precedenti, nelle prime giornate i granata affronteranno in sequenza un gruppo di squadre alla portata. Udinese, Lecce, Torino, Frosinone ed Empoli tra la 2a e la 6a giornata, con annesso turno infrasettimanale. Occorrerà dunque una partenza lanciata per sfruttare questa parte di calendario favorevole e conquistare fin dalle prime battute una posizione di classifica tranquilla.
Dicembre tosto e la “vecchia signora” alla befana
Per il primo weekend di novembre è previsto il derby casalingo contro il Napoli campione d’Italia, l’appuntamento più atteso della stagione dopo il pari del 30 aprile che rinviò la festa scudetto degli azzurri. In salita il finale del girone d’andata, con le difficili trasferte a Firenze e a Bergamo e le sfide casalinghe contro Milan e Juventus, inframezzate dal viaggio a Verona. Girone che prevede 3 pause per le nazionali – una al mese tra settembre, ottobre e novembre – e un turno tra Natale e Capodanno, previsto per il 30 dicembre, con giro di boa nel weekend della “Befana”.
Calendario complicato a Maggio
Il girone di ritorno si aprirà proprio con il derby al Maradona. Il calendario della seconda parte del campionato rispecchia la struttura della prima. Il filotto di scontri diretti (Monza, Udinese, Cagliari, Lecce, Bologna, Sassuolo) posto tra fine febbraio e inizio aprile darà il vero volto alla stagione dei granata. Un’unica sosta prevista proprio a marzo e un finale di stagione ad alta tensione, con ancora i match casalinghi contro Fiorentina e Atalanta e soprattutto le trasferte in casa della Juventus e del Milan tra la 36esima e la 38esima giornata. Gli uomini di Paulo Sousa sono chiamati ad alzare l’asticella e a provare ad archiviare la pratica salvezza già nel mese di aprile.
Le date del ritiro
Intanto è quasi tutto pronto per il ritiro precampionato, che prenderà il via il prossimo 10 luglio. I granata svolgeranno la prima parte della preparazione atletica nella cittadina abruzzese di Rivisondoli, fino al 27 luglio. Previste due amichevoli, contro la Delfino Curi Pescara e il Picerno. Successivamente la squadra si recherà a Fiuggi, dove lavorerà nel centro sportivo “Capo i Prati” fino al 6 agosto. Per la settimana seguente è previsto l’esordio in Coppa Italia, contro la Ternana secondo il tabellone ancora ufficioso.