Promozione D, rush finale da brividi per il salto in Eccellenza

Promozione D Eccellenza

Il rush finale in Promozione D promette scintille per il salto diretto in Eccellenza. Tutto è ancora possibile

In Promozione girone D si preannuncia un rush finale scoppiettante per la corsa all’Eccellenza. La classifica vede 4 squadre raccolte in soli 4 punti, con all’orizzonte 3 sole giornate di stagione regolare e ancora 2 scontri diretti che coinvolgono la capolista. Finale thrilling senza dubbio, per una volata degna delle migliori classiche di ciclismo. L’Atletico San Gregorio guida con 63 punti, inseguita da Ebolitana (62), Virtus Junior Stabia (61) e Battipagliese (60).

Lungo il rettilineo fino alla bandiera a scacchi della stagione regolare e a vincere, almeno di primo acchito, sarà una sola squadra. Per Atletico e Virtus sarebbe la prima volta in Eccellenza; Ebolitana e Battipagliese ci tornerebbero, ma con l’obiettivo di transitarci il meno possibile e programmare un rapido ritorno in Serie D. A Eboli manca dal 2018, a Battipaglia dal 2015, con diverse vicissitudini societarie per entrambi i club.

La Virtus contende lo scettro alle salernitane

Prevalenza di formazioni salernitane nel raggruppamento. Con Agerola e Virtus Junior Stabia uniche fuori provincia, peraltro entrambe piazzate per tutta la stagione nelle zone nobili della classifica. L’Agerola ha di recente perso un po’ di terreno, pur avendo costruito un organico di notevole caratura per la categoria. La Virtus è invece in piena corsa per il salto diretto di categoria, avendo a detta di tutti gli addetti ai lavori la squadra meglio attrezzata, pur essendo al momento terza in graduatoria.

Il calendario non dà possibilità di fare previsioni essendoci importanti incroci da qui all’ultimo turno di stagione regolare. La Battipagliese nel weekend sarà proprio ospite dell’Agerola, uno scoglio arduo da superare. Le speranze delle zebrette di poter ancora lottare per il primato passano esclusivamente per un successo sui monti Lattari contro la squadra di mister Serrapica. L’Atletico San Gregorio ha obiettivamente di fronte il calendario più difficile dovendo ancora affrontare ben due scontri diretti. Nel weekend renderà visita al Victoria Marra, ma a seguire la squadra del tecnico Gerardo Dente prima ospiterà la Virtus Stabia, poi andrà a Eboli per l’ultima giornata.

Un duplice esame di maturità ravvicinato per la compagine gregoriana, che rappresenta senza dubbio l’ago della bilancia per gli esiti finali del campionato. Un passo falso potrebbe infatti costare caro a capitan Lordi e compagni, cambiando i destini di un’intera stagione. Oltre allo scontro diretto con l’attuale capolista, infatti, le due inseguitrici avranno di fronte avversari sicuramente abbordabili. L’Ebolitana giocherà prima in casa contro il Sant’Egidio, poi in trasferta con l’Atletico Pagani. La Virtus giocherà invece due gare casalinghe contro l’Atletico Pagani e un Real Palomonte al quale manca solo la condanna dell’aritmetica per la retrocessione in Prima Categoria.

Tra gli esiti possibili c’è anche l’ipotesi di un infuocato spareggio

Tutto può ancora accadere, dunque, per l’approdo diretto al campionato di Eccellenza. E tra le varie possibilità c’è anche quella di godersi uno spareggio finale che vedrebbe tra l’altro protagoniste proprio le due “acerrime rivali” del girone. Ebolitana e Battipagliese potrebbero infatti ancora chiudere al primo posto a pari punti nel caso di particolari “intrecci” di risultati. In primo luogo, le zebrette dovrebbero vincere tutte le partite. E contestualmente dovrebbero terminare in parità gli scontri diretti dell’Atletico San Gregorio con Virtus Stabia e la stessa Ebolitana, considerando anche vittorie da pronostico di queste ultime due formazioni nei restanti impegni previsti da calendario.

Come detto, però, sarebbe solo una tra le tante possibili soluzioni finali di questo incredibile campionato, che in vetta è stato sempre caratterizzato da un grandissimo equilibrio, al netto di fisiologici cali di ognuna delle quattro contendenti che ancora oggi, a poche settimane dalla fine, coltivano ancora con grandi ambizioni il sogno di conquistare l’Eccellenza.

[In copertina Sabatino Lordi, capitano dell’Atletico San Gregorio. Foto tratta dalla pagina Facebook ufficiale dell’Asd Città di Campagna]

Lascia un commento