L’Atletico Nuceria chiude con una vittoria la regular season del campionato. In campo da titolare anche un “volto noto” del calcio dell’Agro
Si chiude con un successo il campionato dell’Atletico Nuceria nel girone G di Prima Categoria Campania. La formazione di Nocera Superiore chiude a centro classifica dopo la vittoria di misura contro la Fidelis Agro. Ma il focus, più che sul risultato è tutto per l’allenatore dell’Atletico, che non ha mantenuto una sorta di promessa fatta a inizio stagione.
«Quest’anno non sentirò ragioni: farò solo l’allenatore». Le ultime parole famose, divenute ormai consuetudine da un bel po’, sono quelle di Carmine D’Amico, tecnico dell’Atletico Nuceria. Ci ha provato a stare fermo in panchina ma anche quest’anno non ce l’ha fatta, indossando di nuovo divisa da gioco e scarpini e scendendo in campo al centro della difesa.
«Ho giocato solo perché – ha spiegato mister D’Amico – in alcune partite c’erano troppe assenze e numericamente c’era una effettiva esigenza». Ci può stare come spiegazione. Ma conoscendo il “personaggio”, Carmine ha pensato e sperato fin dal primo giorno di allenamenti precampionato di poter di nuovo scendere in campo da protagonista.
E lo ha fatto anche nell’ultima giornata della regular season. Al Karol Wojtyla di Nocera Superiore si è “auto-schierato” da titolare nella gara tra Atletico Nuceria e Fidelis Agro. Maglia numero 77, posizione consueta al centro della retroguardia. E poco importa che abbia lasciato la fascia di capitano al centrocampista Giuseppe Bellini, perché D’Amico ha fatto l’allenatore in campo nel vero senso della parola.
E non è la prima volta che, partito nello staff tecnico, il difensore di Nocera Superiore sia tornato di nuovo in campo a dare man forte ai compagni di squadra. Da collaboratore tecnico era infatti già capitato alla Sanseverinese e alla Rocchese.
La carriera da calciatore
Classe 1978, dopo i primi passi nella piccola Associazione Sportiva “Gli Angeli” di Nocera Superiore, Carmine D’Amico è passato all’Agrese e poi al settore Giovanile della Nocerina. Tra i grandi ha vinto un campionato di Promozione e uno di Eccellenza con la maglia del Solofra. Con i conciari ha vinto anche una delle due coppe regionali di Eccellenza.
La seconda è arrivata con la maglia dell’Ippogrifo Sarno, dando il via alla scalata fino alla promozione in Serie D attraverso la Coppa Italia Dilettanti nazionale. Con la formazione di Sarno il centrale difensivo nocerino ha giocato per due stagioni in Serie D.
Carmine D’Amico ha disputato altri campionati di Eccellenza con le maglie di Castel San Giorgio, Sanseverinese e Vis Nocera Superiore. In Promozione ha giocato invece con la Pro Pagani e poi tra le fila della Rocchese, tornando in rossoblu negli anni scorsi anche come collaboratore tecnico.
Dopo un po’ di gavetta nei campionati giovanili, quest’anno D’Amico ha accettato le “avances” dei fratelli Senatore che lo hanno scelto come allenatore. Ma puntualmente Carmine ci è cascato di nuovo, chiudendo la stagione con tre presenze in campionato.