Vittoria meritata per il Palermo che batte 2-1 la Paganese. Decisivo un primo tempo spento per gli ospiti, costretti a subire per tutti i primi 45′, durante i quali arriva il doppio vantaggio per i rosanero con Rauti e Saraniti. Ripresa decisamente più a tinte azzurrostellate, grazie anche alla carica di adrenalina dopo il gol di Schiavino. A nulla serve però il forcing finale della Paganese: vince il Palermo che mette a sigillo i primi 3 punti al Renzo Barbera.
Cronaca:
Per i rosanero non al meglio Silipo e Luperini, Boscaglia preferisce tenerli in panchina. Per la Paganese invece confermato il 3-5-2 con Onescu assente per squalifica.
Partono meglio i padroni di casa con la prima palla-gol già al 4′: Saraniti colpisce di testa sul traversone dalla sinistra, respinge con grandi riflessi Campani. Tuttavia, è solo il preludio del gol che arriva nemmeno dieci minuti dopo: stavolta il cross decisivo è di Kanoute, che sfrutta al meglio una ripartenza servendo a Rauti l’assist perfetto. Il destro al volo è preciso e imprendibile per l’estremo difensore azzurro, 1-0 Palermo.
La Paganese non reagisce e il Palermo sfiora il bis: al 19′ i campani perdono la marcatura di Marconi sul calcio di punizione e per poco il centrale rosanero non trova la porta.
L’occasione sveglia gli ospiti, che tentano di riprendere in mano la partita e nella prima reale occasione invocano un calcio di rigore per il contatto in area tra Guadagni e Almici, giudicato regolare dal direttore di gara.
In contropiede però il Palermo è pericolosissimo e alla mezzora sigla il 2-0: Rauti va via in campo aperto, Almici crossa dalla destra e Saraniti di testa si prende la rivincita su Campani.
Nella ripresa la Paganese trova il gol che accorcia le distanze alla prima occasione utile. Sul calcio di punizione Schiavino svetta di testa sul secondo palo e batte Pelagotti. La rete rivitalizza gli ospiti, più convinti e motivati, alla ricerca del pareggio in rimonta.
Erra prova ad incrementare il peso offensivo con l’inserimento di Mendicino, Isufaj e Cesaretti. Proprio quest’ultimo crea maggiori pericoli, soprattutto quando negli ultimi minuti di gara prova il destro a giro, di poco a lato.
Tuttavia il Palermo si chiude bene e riparte, sfiorando addirittura il tris in diverse circostanze. Il risultato però resta invariato: vincono i rosanero al Renzo Barbera per la prima volta in stagione.
Tabellino:
PALERMO (4-2-3-1): 1 Pelagotti; 29 Almici, 5 Palazzi (16 Peretti 31′), 15 Marconi, 3 Corrado (11’ st 6 Crivello); 8 Martin (27 Luperini 68′), 21 Broh; 20 Kanoute, 23 Rauti, 7 Floriano (10 Silipo 68′); 9 Saraniti (17 Lucca 68′). A disposizione: 12 Fallani, 22 Matranga, 2 Doda, 4 Accardi. Allenatore: Boscaglia.
PAGANESE (3-5-2): 1 Campani; 20 Cigagna (13’ st 14 Carotenuto), 23 Schiavino, 21 Sirignano; 5 Mattia (18 Mendicino 82′), 6 Bramati (13’ st 10 Scarpa), 8 Bonavolontà (9 Isufaj 86′), 7 Gaeta, 3 Squillace; 26 Guadagni (13’ st 25 Cesaretti), 11 Diop. A disposizione: 12 Bovenzi, 22 Fasan, 4 Sbampato,24 Criscuolo, 27 Curci. Allenatore: Erra.
ARBITRO: Nattilla (Molfetta). Assistenti: Pappagallo e Dell’Olio (Molfetta). Quarto uomo: Pirrotta (Barcellona Pozzo di Gotto).
MARCATORI: Rauti 11′, Saraniti 32′ (PAL); Schiavino 52′ (PAG).
Redattore, inviato, conduttore, telecronista.
Giro l’Italia per raccontare calcio e motori, ma non chiamatelo lavoro!