Paganese-Potenza 2-0: apre Murolo, Piovaccari mette in cassaforte

Paganese-Potenza 2-0: ritornano alla vittoria gli azzurrostellati, grazie ai gol di Murolo e Piovaccari.

Minimo sforzo, massimo risultato. È così che si può riassumere Paganese-Potenza, 10a giornata del Girone C di Serie C, terminata 2-0 in favore degli azzurrostellati. Un gol per tempo firmati dal centrale difensivo Michele Murolo, abile a scaricare in rete un pallone ribattuto in area al 15’, e dal centravanti Federico Piovaccari, che chiude la sfida al 94’ con un diagonale imprendibile.

Dopo tre sconfitte consecutive senza segnare, una vittoria, seppur risicata, serviva al gruppo di Grassadonia per riconquistare fiducia e convinzione nei propri mezzi. Il Potenza invece sprofonda sempre più in crisi nera, chiudendo i primi due mesi di campionato con una sola unica vittoria e troppe prestazioni deludenti.

Cronaca

Parte subito forte la Paganese con la conclusione di Zito al 4’, su suggerimento aereo di Firenze. Una deviazione provvidenziale fa scivolare la palla sull’esterno della rete.

Il Potenza cerca di bloccare anche le successive conclusioni azzurrostellate, ma il rimpallo su Guadagni porta alla conclusione Michele Murolo. Il centrale difensivo in mischia riesce a battere due volte a rete, per il gol del vantaggio Paganese che arriva al 15’.

La reazione dei lucani è progressiva, tuttavia i vari tentativi vengono ripetutamente respinti da Baiocco &Co. Tanto più che, al 43’, la chance da gol capita sui piedi di Guadagni, involatosi completamente in solitaria verso la porta avversaria. Il giovane prodotto del vivaio azzurrostellato si ritrova a campo aperto in contropiede, ma stecca clamorosamente la conclusione, mancando lo specchio della porta.

Nella ripresa, la Paganese prova a guadagnare tempo e far scorrere i minuti, mentre il Potenza accelera ogni qual volta si crea l’opportunità per manovrare. Al 58’ infatti Volpe scappa in verticale e si mette in proprio, accentrandosi e colpendo il palo con un bel tiro a giro. Sospiro di sollievo per Baiocco.

L’estremo difensore di Pagani deve distendersi anche per neutralizzare il diagonale di Costa Ferreira pochi minuti dopo, quando il Potenza sente il pareggio nelle corde.

Ma mentre i lucani spingono, la Paganese si rifà sotto in contropiede e sfiora il raddoppio con Firenze, ma è abile Marcone a respingere di riflessi.

Nulla può però al 94’, quando Federico Piovaccari decide di chiuderla con un diagonale che si infila a due dita dal palo. Paganese-Potenza termina 2-0. Vittoria degli azzurrostellati che riprendono morale e fiducia, leoni invece sempre più nei bassi fondi della classifica.

Tabellino:

PAGANESE (3-5-2): Baiocco, Bianchi, Schiavi, Murolo (Sbampato 68’), Manarelli, Firenze (Scanagatta 89’), Tissone, Zito, Zanini, Guadagni, Castaldo (Piovaccari 64’). A disposizione: Pellecchia, Caruso, Vitiello, Viti, Perlingieri, Pica, Sussi, Iannone, Del Regno. All.: Gianluca Grassadonia

POTENZA (4-3-1-2): Marcone, Coccia (Banegas 68’), Gigli, Piana (Cargnelutti 84’), Maestrelli, Zagaria (Vecchi 68’), Costa Ferreira, Sandri (Sessa 84’), Ricci, Volpe, Salvemini (Baclet 59’). A disposizione: Greco, Petriccione, Zampa, Orazzo, Bruzzo, Zenuni, Sepe. All.: Fabio Gallo

MARCATORI: Murolo 15’, Piovaccari 94’

ARBITRO: Costanza di Agrigento. Assistenti: Pintaudi di Pesaro, Ravera di Lodi. IV Uomo: Moriconi di Roma 2.

NOTE: Ammoniti Tissone 25’, Baiocco 56’ , Firenze 57’, Manarelli 69’, Zito 80’ (PA), Gigli 14’, Coccia 34’, Piana 54’ (PO). Angoli 3-3. Recupero 1’ e 5’.

Lascia un commento