Nocerina-Anzio vietata ai deboli di cuore. El Bakhtaoui stravolge la partita con tre assist e una rete
Trionfo in rimonta della Nocerina. Nella decima giornata di campionato del Girone G di Serie D, i rossoneri reagiscono alla sconfitta nel derby con la Cavese e superano per quattro reti a due l’Anzio. Allo Stadio “San Francesco” di Nocera Inferiore, i molossi chiudono la prima frazione sotto di due gol ma ribaltano la gara con la doppietta di Liurni e le reti di Parravicini ed El Bakhtaoui. Straordinario l’apporto del fantasista francese, che mette la sua firma in tutte e quattro le reti rossonere.
LA CRONACA
Alla prima in casa da allenatore della Nocerina, mister Nappi si trova a far fronte alle squalifiche di Tuninetti e Mazzei oltre a quella già nota di Garofalo. Con l’infortunio di Caccavallo, viene lanciato Guida dal primo minuto nella batteria d’attacco, con Piccioni che ritrova la maglia da titolare. Solo panchina per Basanisi, reduce da un infortunio.
Nell’Anzio di mister Guida c’è un solo cambio rispetto alla sfida di mercoledì, dove i laziali sono stati raggiunti sulla parità in pieno recupero: in difesa rientra Sirignano, al posto di D’Amato. Confermato in attacco il duo Giordani-Flores Heatley.
Fin dai primi minuti, Liurni e Guida svariano sul fronte offensivo: entrambi si rendono subito pericolosi ma le conclusioni vengono respinte dalla retroguardia.
Al primo affondo, però, i laziali passano in vantaggio: Venturini respinge centralmente un cross dalla sinistra e permette a Flores Heatley di insaccare da pochi metri.
I molossi provano a reagire con i tentativi prima di Citarella, in avvitamento di testa, e poi di Guida, con una conclusione dai 25 metri. L’Anzio tiene botta e si fa vedere di nuovo in avanti alla mezz’ora, con Venturini che neutralizza il tentativo Bencivenga.
Il raddoppio, però, arriva pochi minuti più tardi. I laziali costruiscono nuovamente dalla sinistra, la difesa rossonera perde le distanze e lascia Lilli libero di colpire indisturbato.
I padroni di casa hanno subito l’occasione per accorciare, ma Piccioni spreca tutto ad un metro dalla porta vanificando l’errore in respinta del portiere ospite.
A fine primo tempo l’entusiasmo dei tifosi visto ad inizio gara si trasforma in rabbia per l’ennesima prestazione al di sotto delle aspettative.
L’approccio dei ragazzi di mister Nappi alla seconda frazione è energico. I primi a provarci sono Liurni e Vecchione, ma senza la necessaria precisione.
La Nocerina rischia di capitolare al 12′ con Venturini lascia scorrere la palla verso il fondo con troppa sufficienza e permette a Giordani di colpire pericolosamente dalla linea di fondo trovando la base del palo.
L’ingresso dalla panchina di El Bakhtaoui, però, cambia la partita: alla prima palla toccata, il fantasista pennella per Liurni che in spaccata insacca sul secondo palo.
La pressione rossonera aumenta e dopo le occasioni sventate da Rizzaro su Basanisi, arriva la doppietta di Liurni. Il numero undici gira di testa un cross preciso di El Bakhtaoui e trova la parità.
Il numero 92 molosso è scatenato e a sette dalla fine centra la traversa dopo essersi liberato al tiro. Passano pochi minuti e la rimonta viene completata: è proprio El Bakhtaoui a servire Parravicini, bravo a scavalcare con il sinistro l’estremo difensore in uscita.
La ciliegina sulla torta arriva in pieno recupero, con il francese che sigla la sua rete personale dopo aver contribuito alla vittoria con tre assist.
IL TABELLINO
NOCERINA (4-3-3): Venturini, Crasta, Fontana, Petti, Esposito; Citarella (1’st Gadaleta), Uliano, Vecchione (14’st El Bakhtaoui); Liurni (45’st Poziello), Piccioni (34’st Parravicini), Guida (1’st Basanisi). A disposizione: Fantoni, Magliocca, Rossi, El Hannaoui,. All: Nappi.
ANZIO (4-4-2): Rizzaro, Butta, Busti (44’st De Marco), Sirignano, De Simoni (24’st Cantoni); Lilli, Gennari (38’st De Gennaro), Galati, Bencivegna (20’st D’Amato), Giordani (34’st Bartolotta), Flores Heatley. A disposizione: Perna, Mincione, Lo Fazio, Cantoni, Falconio.
MARCATORI: 19’pt Flores Heatley (A), 38’pt Lilli (A), 15’st e 23’st Liurni (N), 43’st Parravicini (N), 50’st El Bakhtaoui
ARBITRO: Migliorini di Verona. Assistenti Cucci (Trapani) e Cusimano (Palermo).
ANGOLI: 9-5
RECUPERO: 1′ e 5′
NOTE: ammoniti Busti (A), Piccioni (N), Gennari (A), Fontana (N), Esposito (N)