Paulo Manuel Carvalho de Sousa è il nuovo allenatore della U.S. Salernitana 1919. Il club del presidente Iervolino ha scelto l’esperto tecnico portoghese per la sostituzione di Davide Nicola, esonerato dalla guida della squadra granata nella serata di martedì dopo aver condotto la ripresa degli allenamenti al Mary Rosy. Sousa è atteso in mattinata a Salerno per la firma ufficiale e la direzione del primo allenamento pomeridiano. Per lui contratto fino a giugno con opzione per il rinnovo in caso di salvezza.
Fatal Verona per Nicola
Mancava dunque solo l’ufficialità per l’addio del tecnico piemontese. La sconfitta di Verona ha convinto Iervolino e il suo staff a voltare pagina definitivamente dopo il ripensamento di gennaio in seguito al tracollo di Bergamo. Nicola lascia la panchina granata esattamente un anno dopo il suo arrivo a Salerno. Per lui complessivamente 37 partite di campionato con 9 vittorie, 12 pareggi e 16 sconfitte. Nonostante una buona prima parte di stagione, ha pagato il bilancio deficitario degli ultimi mesi di conduzione, che hanno visto la Salernitana perdere 7 delle ultime 9 partite disputate. Un rendimento che stava rischiando di offuscare anche la splendida impresa della salvezza conquistata nella scorsa primavera.
Ritorno in A per Paulo Sousa dopo 6 anni
A Paulo Sousa dunque il compito di risollevare la Salernitana e di condurla ad una tranquilla permanenza nella categoria. Per il 53enne portoghese si tratta di un ritorno in serie A, avendo già allenato la Fiorentina tra il 2015 e il 2017. Alla guida dei viola il tecnico portoghese lasciò un ottimo ricordo conquistando due buoni piazzamenti, un 5° e un 8° posto. Le ultime esperienze lo hanno visto alla guida dei cinesi del Tianjin, dei francesi del Bordeaux e dei brasiliani del Flamengo, senza risultati significativi. Nel mezzo anche un’apparizione sulla panchina della Polonia agli Europei del 2021, avventura chiusa prima degli spareggi per la qualificazione all’ultimo mondiale. Nel suo palmares ci sono due campionati vinti, quello israeliano alla guida del Maccabi Tel Aviv nel 2014 e quello svizzero alla guida del Basilea nel 2015. Precedentemente aveva condotto il Videoton al 2° posto nel campionato ungherese, sollevando anche la coppa di lega nazionale e due supercoppe d’Ungheria.
Paulo Sousa è un profondo conoscitore del calcio italiano avendo giocato tra le fila di Juventus, Internazionale e Parma dal 1994 al 2000. La scelta del presidente Iervolino, caduta su un profilo internazionale di alto livello ricercato anche da club più blasonati, rimarca le ambizioni del club granata e darà nuova linfa al progetto tecnico di lunga durata voluto dalla società campana.