La Nocerina torna alla vittoria: 3-0 al Brindisi

Successo netto per la Nocerina. Nella settima giornata del Girone H di Serie D, i molossi tornano alla vittoria imponendosi per 3-0 sul Brindisi. Prime schiarite in casa rossonera dopo alcune settimane turbolenti, caratterizzate dall’addio di Sannino e dalla “promozione” del DS Zavettieri ad allenatore della prima squadra.

LA CRONACA

Dopo un inizio di gara equilibrato con le due squadre alla ricerca delle misure, al primo affondo deciso i rossoneri trovano il vantaggio al 12′.
La retroguardia pugliese respinge corto un cross dalla destra di Cuomo, permettendo a Mincica di sistemarsi la sfera e colpire da posizione ravvicinata per fare 1-0.

La reazione del Brindisi non tarda ad arrivare: il più ispirato è D’Anna, che al quarto d’ora si vede fermare da Stagkos una velenosa conclusione rasoterra sul primo palo.

La Nocerina mostra uno spirito decisamente più combattivo rispetto alle ultime uscite, tenendo bene il campo e senza concedere grandi occasioni all’avversario.
A dieci dall’intervallo arriva il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sulla respinta difensiva sul primo palo si alza un campanile sul quale si avventa Talamo, che approfitta della porta sguarnita per insaccare.

Forti del vantaggio, i rossoneri concedono qualche spazio al Brindisi: decisivo ancora Stagkos, prima sul tiro di D’Anna dal limite e poi sul tentativo in inserimento di Valenti.
Negli ultimi secondi prima della prima frazione la Nocerina sfiora il tris con Basanisi, che servito in area da Balde si vede negare il gol dai riflessi di Vismara.

Il secondo tempo vede la Nocerina stazionare ancora nella metà campo avversaria, con Talamo che conclude dal limite mettendo al lato.
Al quarto d’ora è ancora D’Anna a provare ad accorciare concludendo al volo trovando la deviazione della retroguardia molossa che non gli permette di inquadrare lo specchio.

La Nocerina abbassa il baricentro, lasciando l’iniziativa ad un Brindisi che però non riesce a colpire.
Al 35′ Balde parte in campo aperto su suggerimento di Garofalo, diventa irraggiungibile e solo contro Vismara fa 3-0.

Nell’azione successiva alla ripresa del gioco, Esposito si avventura in area ed ottiene un calcio di rigore dopo essere stato agganciato da De Marino.
Dagli undici metri va l’ex Dammacco, che spara centrale colpendo la parte alta della traversa sprecando l’occasione di riaprire la gara a meno di dieci minuti dal termine.

Una buona prestazione di squadra, più di grinta che di gioco, permette ai rossoneri di ottenere tre punti importanti (in primis per il morale) contro un Brindisi fin qui imbattuto.

IL TABELLINO

NOCERINA (4-4-2): Stagkos, Romeo (30’st Menichino), De Marino, Magri, Garofalo; Chietti, Cuomo (21’st Diniz), Basanisi, Mincica (28’st Mancino); Talamo (17’st Scaringella), Balde (41’st Gaudino). A disp: Recchia, Valentini, Schiavella, Boersma. All: Zavettieri.

BRINDISI (4-2-3-1): Vismara, Valenti, Baldan Gorzelewski, Esposito; Zampa (7’st Malaccari), Cancelli; Palumbo (7’st Mancarella), Dammacco, D’Anna (41’st Minaj); Di Piazza (7’st Santoro). A disp: Oliveto, Triarico, De Rosa, Sepe, Opoola. All: Danucci.

MARCATORI: 12’pt Mincica (N), 35’pt Talamo (N), 35’st Balde (N)

ARBITRO: Kovacevic (Arvo Riva). Assistenti Scifo (Trento) e Passeri (Roma 1)

ANGOLI: 4-7

RECUPERO: 1’ e 5′

NOTE: ammoniti Gorzelewski (B), Romeo (N), Mincica (N), Garofalo (N), Balde (N)

 

Lascia un commento