Presentata l’iniziativa “Il calcio è di tutti”, ideata da Anffas e Polisportiva Baronissi. Il pallone diventa veicolo di inclusione
Conferenza stampa di presentazione per l’iniziativa “Il calcio è di tutti”, promossa da Anffas e Polisportiva Baronissi che puntano sul pallone come veicolo di inclusione. Il club è a caccia di atleti da inserire nell’organico per il campionato attuale. Ma l’obiettivo a lungo termine è quello di strutturare una vera e propria scuola calcio per persone con e senza disabilità.
È l’impegno assunto dai presidenti Salvatore Parisi (Fondazione Anffas Salerno – Giovanni Caressa Onlus) e Antonio Siniscalco (Asd Polisportiva Baronissi 2010). La conferenza stampa si è svolta presso la sede dell’Anffas di Via del Tonnazzo a Salerno. In platea anche la squadra che in campo per il campionato regionale “Il calcio è di tutti”. Il torneo si inquadra nella competizione nazionale, organizzata dalla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della Figc.
La squadra salernitana ha fatto quest’anno il suo esordio nel campionato, mettendo in pratica la volontà dei due presidenti. Un progetto meritevole che, tra vari momenti di gioco, sta anche arrivando emozioni uniche per un’inclusione sociale vera.
Gli obiettivi
Inclusione sociale, valorizzazione dello sport e accrescimento della pratica sportiva. Sono le tre leve vincenti del calendario delle iniziative sportive a carattere paralimpico dei prossimi mesi sui campi della Campania. Il presidente della Fondazione Anffas Salerno Salvatore Parisi commenta così l’iniziativa che offre alle persone con disabilità l’opportunità per esprimere il proprio potenziale.
Sono tante le gare e gli incontri che porteranno i nostri ragazzi a promuovere con il calcio i valori dell’inclusione, del rispetto e dell’amicizia attraverso lo sport. Ad oggi è con orgoglio che valuto con grande ottimismo l’iniziativa che dimostra che “il calcio è di tutti” e che attraverso il gioco è possibile sensibilizzare ancora di più l’intera comunità sui temi della partecipazione attiva delle persone con disabilità e dell’inclusione sociale.
Il commento di Antonio Siniscalco, presidente dell’Asd Polisportiva Baronissi
Siamo estremamente lieti di dare il benvenuto ai calciatori della Fondazione Anffas Salerno nella nostra amata famiglia del Baronissi Calcio. E di avviare quindi una collaborazione per promuovere i nobili valori dell’inclusione attraverso lo sport. Questa collaborazione rappresenta un passo importante verso una comunità sportiva più inclusiva e rispettosa. Siamo profondamente impegnati nel fornire un ambiente accogliente e crediamo fermamente che lo sport abbia il potere di unire le persone e dunque di superare le barriere.
“Il calcio è di tutti”. Gli elogi espressi dal coordinatore regionale Anffas Campania Alessandro Parisi
Un plauso all’iniziativa promossa dalla Fondazione Anffas Salerno e dalla Polisportiva Baronissi 2010 con la finalità di promuovere l’inclusione attraverso lo sport. Questa lodevole iniziativa rappresenta una buona prassi. E sottolinea anche l’importanza dello sport e del tempo libero quali mezzi per favorire l’inclusione sociale e il benessere individuale. L’impegno del club calcistico nel fornire un ambiente accogliente e inclusivo è un esempio degno di nota. Auspichiamo dunque che questa collaborazione sia un catalizzatore per ulteriori iniziative volte a promuovere la piena partecipazione alla vita sociale, valorizzando il talento e le competenze di tutti.