Spareggi di Eccellenza per Pompei e Costa d’Amalfi, che esordiranno in casa nel primo turno della fase nazionale
Agli spareggi nazionali di Eccellenza saranno Pompei e Costa d’Amalfi a rappresentare la Campania. I play-off regionali hanno emesso nel weekend il verdetto per i due raggruppamenti campani. Mariani e costieri hanno scritto una pagina importante delle rispettive storie calcistiche. Pompei e Costa d’Amalfi tenteranno dunque la scalata per l’accesso in Serie D dalla porta di servizio. La squadra di mister Scarlato ha battuto per 2-0 il Nola, staccando il pass per la fase interregionale della post-season. Le reti portano le firme di Simonetti e dell’immancabile e immarcabile capitan Malafronte.
Le avversarie del primo turno
I sorteggi dello scorso mese di dicembre hanno stabilito gli abbinamenti. La vincente campana del girone A, appunto il Pompei, affronterà l’omologa del girone A siciliano. A qualificarsi è stata la Pro Favara, che ha chiuso al secondo posto in stagione regolare, con un distacco di ben 20 punti sul Mazara che è valso l’accesso diretto agli spareggi nazionali. Squadra di rango quella agrigentina, con un passato in Serie D e con in organico atleti che hanno calcato campi professionistici come il portiere Scuffia e gli attaccanti Ficarrotta e Balistreri.
Il Costa d’Amalfi, dopo il successo di sabato, ha conosciuto domenica l’avversaria del primo turno. I ragazzi di mister Proto affronteranno nel doppio confronto i lucani del San Cataldo, che in finale playoff hanno avuto ragione del Città dei Sassi Matera. Avversario da prendere con le pinze per il Costa d’Amalfi, che di fronte avrà la squadra col miglior attacco del girone unico della Basilicata con ben 68 reti all’attivo in 30 partite.
La formula
La formula degli spareggi nazionali prevede due turni prima del traguardo promozione. Entrambi i turni si giocheranno su gare di andata e ritorno. Pompei e Costa d’Amalfi esordiranno in casa il 26 maggio, con gare di ritorno previste per il 3 giugno. In caso di passaggio del turno i mariani affronterebbero la vincente dell’abbinamento tra Aurora Alto Casertano e la vincente playoff del girone B siciliano; i costieri invece si ritroverebbero di fronte la vincente della doppia sfida tra Vigor Lamezia e Bisceglie.