Spareggi di Eccellenza, Campania a caccia della terza “doppietta”

spareggi Eccellenza Campania

Gli spareggi di Eccellenza attendono l’ultima sentenza stagionale, con la Campania che potrebbe festeggiare la terza “doppietta”

Si attende l’ultimo verdetto degli spareggi nazionali di Eccellenza e la Campania freme per poter festeggiare la terza doppietta nelle 29 edizioni della competizione. Il Pompei domenica prossima, tra le mura amiche del Bellucci, tenterà di raggiungere in Serie D il Costa d’Amalfi. Ieri la squadra del presidente Nicola Savino ha centrato il salto di categoria, battendo il quotato Bisceglie nel doppio confronto di finale. Una gran bella prima volta per la compagine della Divina, che ha al suo attivo soli 12 anni di storia sportiva.

Dunque, domenica prossima il Pompei ha l’occasione di centrare la doppietta di promozioni attraverso la post-season nazionale di Eccellenza. E dalla stagione 1993-94 – annata in cui furono introdotti gli spareggi nazionali – la Campania ha centrato solo due volte due vittorie a braccetto. Nel 2006-07 festeggiarono Quarto e Gragnano; nel 2010-11 invece toccò a Internapoli e Sarnese.

I numeri della competizione nazionale

Disputati per la prima volta nel 1994, i play-off nazionali per l’approdo in Interregionale sono giunti all’edizione numero 29. Nel biennio 2019-2021 contraddistinto dalle restrizioni della pandemia, infatti, la Lega Nazionale Dilettanti non organizzò la competizione. La Campania conta presenze in numero dispari rispetto al numero di edizioni disputate. Va in primis fatto un distinguo: essendoci alcune squadre che hanno partecipato più volte agli spareggi, il numero totale non corrisponde a 2 formazioni per ognuna delle 29 edizioni. Sono infatti 43 le squadre della nostra regione ad aver partecipato. Nel 2004-05 inoltre non scese in campo la vincente play-off del girone A regionale perché la gara tra Alba Durazzano e Virtus Volla, in programma allo stadio Gallucci di Solofra, non si disputò.

Nel pre-partita si scatenò una rissa furibonda tra i tesserati delle due compagini, sedata solo grazie all’intervento delle forze dell’ordine. Ristabilita la situazione, i calciatori albigesi si rifiutarono di scendere in campo. Tuttavia il Giudice Sportivo, anziché attribuire vittoria a tavolino alla Virtus Volla, sulla scorta di quanto riportato dagli ufficiali di gara sui rispettivi rapporti finali, comminò una sconfitta a tavolino a entrambe le società. Corredando il provvedimento anche di corpose sanzioni pecuniarie, vista la gravità dei fatti accaduti.

Nel 2004-05 per la prima volta gli abbinamenti non prevedevano uno scontro diretto tra le due seconde di Eccellenza Campania. Tuttavia, non fu possibile sperimentare la novità per le nostre corregionali. E il Gragnano si fermò al primo turno contro il Villafranca Tirrena.

Scontri fratricidi per i primi 11 anni

Nelle prime 11 edizioni le formazioni campane si sono sempre ritrovate a scontrarsi in sfide tra corregionali dalle quali sono però sempre venute fuori promozioni in Serie D. Ad eccezione della stagione 2002-03 quando il Portici si fermò al primo turno e il Mons Taurus fu invece sconfitto in finale.

Dal 2005-06 e fino alla stagione ancora in corso, per sole tre volte ci sono stati abbinamenti tra corregionali al primo turno o nel turno di finale. Nel 2005-06 si affrontarono Gragnano e Internapoli, con i “pastai” che passarono il primo turno ma furono sconfitti in finale. Nel 2009-10 è toccato a Ebolitana e Arzanese affrontarsi, coi biancazzurri della Piana del Sele che riuscirono a conquistare la promozione in Serie D. Ultima sfida tra corregionali nel 2021-22, allorché furono Angri e San Marzano a ritrovarsi in finale, coi grigiorossi che prevalsero nel doppio confronto.

Le più presenti

Ci sono diverse squadre – o per meglio dire città – che hanno preso parte più di una volta ai play-off di Eccellenza. La più presente è il Gragnano con ben 4 partecipazioni. A seguire c’è l’Agropoli con 3. Per 2 volte ci sono invece arrivate Ebolitana (un anno con denominazione Pro Ebolitana), Ischia, Solofra, Internapoli, Quarto, Sarnese (un anno come Polisportiva Sarnese), Gladiator, Sant’Agnello e San Giorgio.

Una sola partecipazione per Comprensorio Puteolano, Terzigno, Sanità, Atripalda, Boys Caivanese, Real Paganese, Palmese, Saviano, Ottaviano, Sapri, Marcianise, Napoli Est, Pomigliano, Mons Taurus, Portici, Alba Sannio, Battipagliese, Striano, Atletico Nola, Arzanese, Città de la Cava, Torrecuso, Stasia, Aurunci, Audax Cervinara, Vis Afragolese, Angri, San Marzano, Ercolanese, Pompei, Costa d’Amalfi.

Spareggi nazionali di Eccellenza, tutte le vincenti in Campania

Nel conto delle vincitrici dei play-off nazionali ci sono città che hanno concesso il bis. Si tratta di Eboli – Ebolitana e Pro Ebolitana – e Sarno – Sarnese e Polisportiva Sarnese (con titolo Real Trentinara) ad aver ottenuto due accessi in Serie D “dalla porta di servizio”.

Una promozione ciascuna invece per Comprensorio Puteolano, Terzigno, Sanità, Boys Caivanese, Palmese, Ottaviano, Marcianise, Pomigliano, Solofra, Quarto, Gragnano, Internapoli, Città de la Cava, Torrecuso, Angri e l’ultima arrivata Costa d’Amalfi.

Lascia un commento