
Un guizzo di Ciro Simonetti riporta la vittoria alla Scafatese di Severo De Felice che, imponendosi di misura sul Costa D’Amalfi, riprende la sua corsa in classifica, risuperando il Vico Equense e restando comunque aggrappata alle prime della classe.
Sul prato in erba sintetica del “Giovanni Vitiello” sono subito i padroni di casa a confezionare le prime occasioni da rete con Malafronte al 2′ e con Simonetti al 9′, ma in entrambi i casi la palla non varca la linea, prima perché la conclusione del numero 9 sibila vicino al palo destro della porta di Manzi e poi perché il colpo di testa del numero 7 viene bloccato miracolosamente dall’estremo difensore costiero.
Il Costa d’Amalfi risponde con due conclusioni a giro di Stoia, ma sia sul tiro di destro che su quello di sinistro è bravissimo Cappuccio ad arrampicarsi all’incrocio, ma dopo il 12′ la prima frazione si tinge completamente di giallobleu, con la squadra canarina che, nonostante non riesca a trovare lo spunto per il gol del vantaggio, inizia a diventare padrona del campo: al 16′ Malafronte vede la sua conclusione ribatutta in calcio d’angolo dai cui sviluppi Manzi manca di poco lo specchio della porta, al 23′ girata aerea dello stesso Malafronte che mette i brividi alla retroguardia amalfitana, mentre al 30′ è Cammarota che non riesce a essere cattivo dopo la sponda volante di Formicola.
La ripresa si apre con lo stesso leit motiv della prima frazione, con i canarini dal baricentro alto che però trovano difficoltà nel concretizzare negli ultimi 16 metri, allora De Felice decide di sostituire Cammarota con Siciliano per provare a trovare più soluzioni in fase offensiva: il cambio dà i suoi frutti al minuto numero 68 quando l’esterno va via sulla sinistra e pesca in area Simonetti con un cross, il numero 7 non riesce in prima battuta a correggere in rete ma dopo una mischia trova la zampata che vale il gol del vantaggio e l’esplosione di gioia del “Vitiello”.
Si tratta del gol che decide il match perché il Costa D’Amalfi, nonostante qualche fiammata, non riesce a essere concreto dalle parti di Cappuccio, anzi è la Scafatese all’82’ a creare l’azione del possibile raddoppio sull’asse Siciliano-Simonetti-
Il triplice fischio finale restituisce alla Scafatese la vittoria, la seconda nelle ultime 5 uscite in campionato, e concede alla compagine canarina un minimo di serenità, quella che è mancata probabilmente nelle ultime trasferte ma che è condizione necessaria e sufficiente per poter andare avanti sui due fronti stagionali. Oltre al campionato, infatti, la Scafatese deve concentrarsi anche in Coppa Italia, con la gara ricca di storia e fascino contro la Palmese nei quarti di finale: mercoledì andrà in scena, al Comunale di Ottaviano, il primo atto di una sfida che terrà calamitate le attenzioni di tutti gli appassionati di calcio campano.
Il tabellino
SCAFATESE: Cappuccio 03, Itri, De Sio, Giacinti, Maraucci, Manzi, Simonetti (93′ Mejri), Lopetrone, Malafronte, Cammarota (60′ Siciliano), Formicola (93′ Balzano). A disposizione: Farina 01, Gambardella, Granata, Mejri, Manzo, Di Palma, Elefante 02, Balzano 03. Siciliano. All: De Felice Severo
COSTA D’AMALFI: Manzi, Mancino, Cuomo, Parente, Orta 02, Proto, Vatiero (94′ D’Auria), Ferraiolo 02 (90′ Reale), Totaro (70′ Carrafiello), Stoia (63′ Vaccaro 02), Somma (78′ Infante). A disposizione: Della Spada, Imperiale 03, Amatruda 04, D’Auria 02, Vaccaro 02, Reale, Celentano 02, Carrafiello, Infante. All: Proto Luigi
RETI: 68′ Simonetti
Arbitro: Nicola Esposito di Napoli
Assistenti: Vincenzo Vernacchio e Anthony Di Minico di Ariano Irpino
Note: Ammoniti: Orta (C), Vatiero (C), De Sio (S), Formicola (S), Cappuccio (S). Espulso: Celentano (C, dalla panchina). Calci d’angolo: 4-3.
