Dopo oltre sei mesi di stop si torna in campo per una gara ufficiale: tanta l’emozione per la prima dei biancoverdi, anche per l’esordio in panchina di mister Amedeo Ceresoli. Una gara, quella disputata sul sintetico del “Figliolia” dai due volti per entrambe le squadre. Dopo un bel primo tempo con occasioni da ambo le parti, nella ripresa lo smalto della prima frazione ha lasciato spazio a una gara molto contratta, con gli ospiti biancoverdi che si sono adeguati al gioco dei padroni di casa. La vittoria degli irnini arriva grazie all’episodio del calcio di rigore trasformato dal veterano Senè.
Venendo alla cronaca del match, al 3’ primo squillo dei padroni di casa, diagonale di Nije parato in due tempi da Senatore. Al 7’ occasione di testa per Erra, che su assist di D’Angelo non riesce a inquadrare la porta. All’11’ Paciello si prova su punizione, palla bassa sulla quale Senatore para. Al 17’ ci prova Senatore Francesco impensierire il portiere Viscido, palla che termina abbondantemente fuori. Al 25’ Martinangelo calcia direttamente da punizione col sinistro, palla senza troppe pretese para da Viscido.
Dopo due minuti De Mattia mette una buona palla sui piedi di Cammarota, che calcia in corsa in area di rigore col destro, l’estremo difensore para. Al 28’ sgroppata di D’Angelo sulla sinistra, l’attaccante entra in area e prova a servire De Mattia, Raviello anticipa e salva i suoi. Sul finale di tempo doppia occasione per il Salernum, entrambe fallite da Bottino: prima di testa su angolo di Bucciero trova l’opposizione di Senatore, poi successivamente sempre dallo stesso angolo e sempre di testa Bottino la mette fuori sul secondo palo.
Al 10’ della ripresa ci prova Paciello con una ciabattata da fuori, Senatore c’è. Al quarto d’ora l’episodio che cambia volto alla gara: lancio lungo da centrocampo per Barra, che cerca si sfuggire alla marcatura di Di Giacomo che lo contrasta in area di rigore, Coscarelli non ha dubbi e assegna il penalty, trasformato poi da Senè. Il Faiano prova a reagire con una punizione di Cammarota all’altezza della lunetta dell’area di rigore, destro che termina di pochissimo a lato. Al 28’ tiro-cross di D’Angelo, Viscido ci mette i pugni sul secondo palo e devia.
La gara va in ghiaccio e senza particolari sussulti si avvia al finale. Dopo sei di recupero Coscarelli decreta la fine delle ostilità: successo di misura per la Salernum Baronissi alla prima di Coppa, per i biancoverdi tutto sommato una gara positiva, con alcune disattenzioni difensive da rivedere. Secondo match in scena contro l’Agropoli dell’ex Turco mercoledì 23 settembre a Pontecagnano.
c.s.
Tabellino
SALERNUM BARONISSI: Viscido C., Bottino, Raviello, Viscido F., Bove, De Bellis, Bucciero (38′ st Mennella), Nije, Senè (49′ st Vassallo), Paciello F. (28′ st Paciello), Natella (12’ st Barra). A disp.: Cibelli, Verdoliva, Malangone, Sales, Di Donna A. All.: Juri Calabrese.
FAIANO: Senatore M., Ruggiero, Martinangelo (37′ st Roscigno), Maisto (4′ st Russo), Di Donna G., Di Giacomo, De Mattia (40′ st Plaitano), Erra L., D’Angelo, Cammarota, Senatore F. (34′ st Russomando). A disp.: Marino, Ferro, Erra C., Pellegrino, Mazza. All.: Amedeo Ceresoli
ARBITRO: Coscarelli di Salerno | ASSISTENTI: Vitiello di Torre Annunziata – Gallo di Torre Annunziata
RETI: 15’st Sene su rig. (SB)
NOTE: Partita a porte chiuse. Ammoniti: Bucciero (SB), Di Giacomo (F), De Bellis (SB), Senè (SB), Calabrese (All. SB)