Scafatese: una vittoria come “salvagente” play-off, anche se…

Scafatese

Scafatese appesa a un filo, in ottica play-off. Una vittoria mercoledì blinderebbe la qualificazione, anche come migliore quarta

Il destino in chiave play-off della Scafatese si deciderà negli ultimi 90 minuti. I canarini rischiano di finire fuori dalla post-season, pagando a caro prezzo le quattro sconfitte di fila a cavallo tra girone d’andata e ritorno.

Il girone C è quello contraddistinto da maggiore equilibrio, con il solo San Giorgio ad avere certezza aritmetica di qualificazione e pure del primato definitivo nel gruppo. All’ultima giornata, in programma il 2 giugno, si deciderà tutto il resto.

Quel che è certo è che la Scafatese può ancora ottenere la qualificazione. Ovviamente, può ottenerla solo vincendo mercoledì contro il Sant’Agnello, sperando in concomitanti risultati favorevoli dagli altri incontri del gruppo C.

Scafatese migliore quarta? La vittoria potrebbe non bastare

In caso di concomitanti successi di Pomigliano (contro il San Giorgio) e Barrese (contro il Vico Equense), la Scafatese chiuderebbe al quarto posto. Dovendo dunque sperare in buone nuove dagli altri gironi. Non sarebbe una certezza, infatti, il totale di 16 punti in 10 partite (media 1,6). Tra le altre quarte in classifica, solo la Maddalonese potrebbe arrivare a pari punti a parità di gare giocate. In questo caso, dunque, si guarderebbe la differenza reti e al momento la Scafatese conta su un +1 (che aumenterebbe in caso di vittoria sul Sant’Agnello), a dispetto del -6 della Maddalonese.

Ma ci sono i gironi composti da 5 squadre, dunque con 2 gare in meno per le partecipanti. E dal girone E potrebbe arrivare una spiacevole sorpresa per la Scafatese, con o senza il contributo della Giustizia Sportiva. In ballo, l’esito della gara tra Agropoli e Buccino, che per gli organi di giustizia territoriale ha visto la vittoria a tavolino dei rossoneri. Ma c’è un ricorso dell’Agropoli in ballo, che potrebbe cambiare le carte in tavola.

Agropoli ai play-off con due vittorie, anche senza il ricorso

Se domani l’Agropoli battesse il Faiano salirebbe a quota 10 punti, al quarto posto. A 90′ dal termine, sarebbero certe della qualificazione Buccino, Virtus Cilento e Angri (miglior differenza reti negli scontri diretti con l’Agropoli). All’ultima giornata, con i grigiorossi a riposo, il match clou sarà Buccino-Agropoli. Con un’eventuale vittoria, l’Agropoli si qualificherebbe come migliore quarta, con 13 punti in 8 gare e dunque media di 1,625. Diverso ovviamente il discorso in caso di mancata vittoria domani con il Faiano, così come in caso di parità o vittoria del Buccino all’ultimo turno.

Il ricorso pendente dei delfini

I delfini ricorreranno al Coni per provare a ribaltare la sconfitta a tavolino decretata dai due gradi di giudizio territoriali. In caso di accoglimento del reclamo, ci sarebbe un solo risultato che porterebbe alla qualificazione della migliore quarta nel girone E.

In caso di successo dell’Agropoli domani contro il Faiano, due sarebbero le possibilità che la migliore quarta venga fuori dal girone E:

In caso di pareggio tra Agropoli e Faiano o di vittoria della compagine picentina, la migliore quarta verrebbe fuori dal girone A o dal girone C, così come illustrato nei precedenti paragrafi.

 

Lascia un commento