Osvaldo Ferullo sostituisce Maurizio De Pascale alla guida tecnica del Buccino Volcei. L’annuncio del club rossonero nella giornata di oggi
Il Buccino Volcei ha reso noto l’esonero dell’allenatore Maurizio De Pascale, sostituito alla guida tecnica della squadra da Osvaldo Ferullo. Il presidente Gaetano Del Chierico ha deciso per la svolta in panchina dopo sole quattro giornate. Il Buccino non è ancora riuscito a ingranare la giusta marcia in campionato. Un solo punto in classifica in quattro turni ha indotto il massimo dirigente a tentare la carta dell’avvicendamento tecnico.
La formazione rossonera non è comunque da sola in fondo alla classifica del girone B di Eccellenza. A quota 1 ci sono infatti anche Vico Equense, Castel San Giorgio e Lions Montemiletto, tutte con numeri simili al Buccino anche in termini di gol fatti e subiti. Maurizio De Pascale aveva preso il posto in estate di Giovanni Serrapica, suo compagno di squadra nella Nocerina ai tempi del ritorno tra i professionisti dopo la vittoria dei play-off di Serie D contro il Vico Equense.
Corsi e ricorsi storici dunque per De Pascale, che non ha avuto un inizio fortunato in campionato dopo il suo ritorno alla guida dei rossoneri. L’ultima esperienza in panchina per l’allenatore ebolitano era stata proprio con il Buccino Volcei nella stagione 2019-20. E non si era conclusa nel migliore dei modi. Anche nel dicembre del 2019, infatti, patron Del Chierico decise per un cambio in panchina: a calciomercato chiuso, affidò la panchina all’esperto Mario Pietropinto.
Mister Ferullo, ritorno in pista dopo l’esperienza a Lioni
Da un ex difensore professionista a un altro. Osvaldo Ferullo prende il posto di Maurizio De Pascale e ritorna in pista dopo sei mesi fermo ai box. L’ultima esperienza alla guida della Polisportiva Lioni non si è conclusa nel migliore dei modi per il trainer battipagliese. A fine marzo aveva infatti rassegnato le dimissioni, all’indomani della gara esterna con l’Eclanese Città di Avellino, contraddistinta da un vigilia “movimentata” che aveva portato appunto alla decisione irrevocabile del tecnico.
In precedenza Ferullo aveva ottenuto ottimi risultati in Eccellenza alla guida della Costa d’Amalfi e prima ancora in Promozione sulla panchina della Rocchese. Da oggi è chiamato a risollevare le sorti di un Buccino Volcei completamente trasformato dal calciomercato estivo rispetto alla squadra dello scorso anno. Primo obiettivo, risollevarsi dalla zona play-out in attesa della finestra invernale di calciomercato, per comprendere se e dove ci sarà bisogno di ritoccare l’organico per raggiunge con anticipo il traguardo salvezza.