Gallipoli-Agropoli 4-1: i delfini capitolano nella finale di andata

Gallipoli-Agropoli

Il match Gallipoli-Agropoli, valevole per la finale di andata degli spareggi promozione di Eccellenza, termina 4-1 in favore dei padroni di casa. Allo stadio “Bianco“, i delfini capitolano sotto i colpi di un arrembante Gallipoli e adesso sono chiamati all’impresa in vista della gara di ritorno.

Benvenga porta subito in vantaggio i pugliesi

L’avvio dell’Agropoli, nonostante la pesante assenza dal primo minuto di Arevalo, è più che discreto. I delfini tengono bene il campo e già dopo 3 minuti si fanno vedere dalle parti di Passaseo con una conclusione alta di Maiese.

Al 15esimo, però, i salentini passano in vantaggio. Benvenga, sugli sviluppi di un calcio piazzato, trova il guizzo che batte Paparella e porta avanti i suoi. Passano 10 minuti e il Gallipoli si rende ancora pericoloso con una punizione di Scialpi, parata dall’estremo difensore campano. Alla mezz’ora Abayiàn ha una clamorosa doppia chance per rimettere in parità il match ma Passaseo compie un duplice intervento provvidenziale blindando la porta. È l’unica occasione per i delfini, il primo tempo di Gallipoli-Agropoli termina 1-0.

Gallipoli-Agropoli: il secondo tempo

Pronti, via e i giallorossi raddoppiano; Sansò calcia dalla distanza e il suo tiro, leggermente deviato, si infila sul primo palo. L’Agropoli è completamente inerme, mister Turco prova a cambiare le carte in tavola inserendo Infimo per Pantano ma la sostanza è sempre la stessa. I salentini aspettano e ripartono alla ricerca del 3-0. Al 55esimo Caputo a tu per tu con Paparella si divora il tris spedendo il pallone a lato. Turco le prova tutte per trovare la rete che possa riaprire il doppio confronto ed inserisce Arevalo, in campo con una speciale maschera protettiva ma il Gallipoli segna ancora con Quarta, che al 68esimo mette a sedere un difensore e deposita la palla in rete.

L’Agropoli reagisce proprio con Arevalo al minuto 73: lo spagnolo è il più lesto di tutti a raccogliere la respinta di Passaseo e a trovare il tap-in vincente per il gol del 3-1. Nei minuti di recupero, però, i salentini calano il poker; Oltremarini, appena entrato, segna in contropiede. Gallipoli-Agropoli termina 4-1.

Alla formazione di mister Turco servirà una vera e propria impresa nella gara di ritorno, in programma domenica 18 giugno al “Guariglia”.

Gallipoli-Agropoli: il tabellino

GALLIPOLI: Passaseo, Piscopiello, Oltremarini F., Stranieri (84′ Carrozza), Frusci, Benvenga, Caputo, Sansó (87′ Montagnolo), Iurato (Perchaud), Scialpi, Quarta (69′ Oltremarini). All. Carrozza
AGROPOLI: Paparella, Padovano, Maiese D. (65′ Arevalo), Pantano (49′ Infimo), Follera, Giordano, De Sio, Urruty , Abayian, Natiello, Salerno (De Mattia). All. Turco
RETI: 14′ Benvenga, 47′ Sansó, 67′ Quarta, 90′ Oltremarini (G) – 73′ Arevalo (A)
AMMONIZIONI: Urruty, Giordano, Natiello (A) – Quarta, Scialpi, Sansó, Passaseo (G) – ESPULSO: Arevalo (A)
ARBITRO: Gavini di Aprilia – ass. Macchi di Gallarate e Manzini di Voghera. Quarto uomo: Maccorn di Pordenone

 

Lascia un commento